GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, si potranno gustare prodotti locali.
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice, alle 18, alla conferenza Il Diritto all’oblio oncologico: una legge di civiltà. Interverranno: Gianni Nuti, sindaco di Aosta, Carlo Marzi, assessore regionale alla Sanità, Massimo Uberti, direttore generale azienda Usl della Valle d’Aosta Marina Schena, direttore Oncologia ed Ematologia Oncologica dell’ospedale Parini, Massimo Di Maio, direttore di Oncologia, Città della Salute e della Scienza di Torino e segretario dell’Associazione Italiana Oncologia Medica e Elisabetta Iannelli, vicepresidente dell’Associazione Italiana Malati di Cancro.
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
AOSTA – Torna Re-book: il Mercatino di libri usati alla biblioteca di viale Europa aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Re-book quest’anno offrirà un assortimento di libri rinnovato ogni giorno. Libera offerta a partire da 3 euro per un libro per adulti e 1 euro per un libro bambini. Si replica venerdì 20 e sabato 21.
AOSTA – Il Museo archeologico regionale invita, alle 17.30, alla conferenza con Alessandra Armirotti e Gianfranco Zidda che illustreranno le nuove sezioni museali dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
VENERDÌ 20 OTTOBRE
AOSTA – Il salone parrocchiale della chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ospita, alle 20.30, il dibattito Perché è la scuola a porre le basi di un mondo nuovo. Interviene Danilo D’Angelo, coordinatore Gruppo Scuola e antropologia del Centro di Gravità di Giulietto Chiesa, coordinatore di Scuola Bene Comune, membro fondatore della Fondazione Barterfly, autore del saggio Scuola nuova vita nuova.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Andrea Malabaila che presenta il suo libro Lungomare nostalgia. Modera Claudio Morandini.
GRESSAN – Maison Gargantua ospita, alle 18, la presentazione dell’opera La comunità e la parrocchia di Saint-Jean di Chevrot XII-XVIII secolo. A presentare l’inedito saranno Carlo Curtaz e Sandra Barberi.
AOSTA – Nella sala conferenze della Biblioteca regionale è in programma, alle 18, la conferenza dal titolo Calvino e il labirinto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, con l’intervento dello scrittore e artista Marco Jaccond, del giornalista Enrico Martinet e dell’architetto e filosofo Nicola Siddi.
ARVIER – Il salone polivalente ospita, alle 20.30, Fabio Nottebella e Luca Nardi che presenteranno il loro libro “Giganti Ghiacciati – Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno”. Andremo ai confini del sistema solare, tra i ghiacci di pianeti e lune. Lì, sotto le coltri di ghiaccio, si nascondono immensi oceani.
INTROD – Va in scena a Maison Bruil, dalle 19 alle 21.30 ogni mezz’ora, l’anteprima di La nuit des temps, un viaggio nel passato attraverso le emozioni, le voci, i costumi e i luoghi di epoche passate al chiaro di luna. Costo: 20 euro.
SABATO 21 OTTOBRE
AOSTA – All’arena Croix-Noire è in programma, alle 12.30, 7° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta.Una giornata dove ritornano protagoniste le Reines in una sfida con le compagne del Piemonte, un momento di tradizione che accomuna le due regioni.
AOSTA – Va in scena il 25° Raduno del 1° raggruppamento nel centenario della sezione valdostana degli Alpini con, alle 15 l’ammassamento all’Arco di Augusto e sfilata per raggiungere la cattedrale; alle 21 al teatro Splendor è in programma lo spettacolo teatrale “Bello far l’alpino, ma scomodo…”.
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al teatro Giacosa va in scena, alle 21, la performance multimediale Serpentine di due artiste napoletane, Ludovica Manzo e Loredana Antonelli; a seguire, un simbolico omaggio a un altro dei padri di FrontDoc, Carlo Chatriancon la proiezione del film vincitore dell’Orso d’Oro Sur l’adamant di Nicholas Philibert.
INTROD – Va in scena a Maison Bruil, dalle 19 alle 21.30 ogni mezz’ora, La Nuit des temps, Percorso itinerante attraverso i villaggi e alla scoperta di antiche atmosfere. Degustazione tradizionale offerta dai Seigneurs d’Introd nelle antiche scuderie del castello. Costo: 30 euro.
ISSOGNE – Mandrie e greggi sfilano in paese, dalle 14. Terminata la sfilata l’appuntamento è al parco giochi comunale di località Le Pian, dove si terrà uno spettacolo musicale preparato dai bambini della scuola primaria e la degustazione di frittelle di mele e castagne; alle 20.30 è in programma una cena con prodotti valdostani, aperta a tutti (prenotazione entro mercoledì 18 ottobre al 342 0087670) e con l’animazione musicale con Miriam.
LILLIANES – Al centro visitatori della riserva naturale Mont Mars, dalle 16 alle 18, in occasione della consegna della bandiera I borghi più belli d’Italia, sono in programma una passeggiata alla cascata del Bouro, il rinfresco e la castagnata. L’ingresso al Parco avventura sarà gratuito per i bambini. 10 euro per gli adulti.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy celebra il centenario dei planetari con tre appuntamenti: alle 16 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon, rivolto ai più piccoli, alle 18, Luca Nardi e Luca Nardi, astrofisico e science writer, collaboratore del Planetario di Roma e tra gli organizzatori della manifestazione Galactic Park, e Fabio Nottebella, divulgatore scientifico e collaboratore del nostro istituto, presenteranno il primo libro che hanno scritto insieme,Giganti ghiacciati; .dalle 21.30 alle 23.00, proponiamo la visita guidata notturna con l’osservazione della Luna.
NUS – La frazione Petit Fénis accoglie l’evento An Pomma Pe An Sei. Dalle 10 apertura del mercato contadino e scambi di semi, alle 11 intervie il ricercatore Luciano Gastal che parlerà dell’utilizzo delle acque funzionali, alle 12.30 pranzo a base di polenta e stufato di capra e piatti con prodotti del territorio serviti dalle aziende agricole locali e alle 14.30 Marzia Verona parla di biodiversità e specie in estinzione.
DOMENICA 22 OTTOBRE
AOSTA – Va in scena il 25° Raduno del 1° raggruppamento nel centenario della sezione valdostana degli Alpini con sfilata dalle 9 con partenza da piazza della Repubblica.
AOSTA – Alla Croix-Noire è in programma il gran finale del Concours régional Batailles de reines. Le regine delle corna scendono nell’arena alle 12.30 per dare vita a spettacolari combattimenti.
AOSTA – Torna Re-book: il Mercatino di libri usati alla biblioteca di viale Europa aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Re-book quest’anno offrirà un assortimento di libri rinnovato ogni giorno. Libera offerta a partire da 3 euro per un libro per adulti e 1 euro per un libro bambini.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo la cittadella dei Giovani vedrà in scena, alle 11, Maurizio Mastrini con il programma “Baci”, pensato nel 2022 per il centenario della nascita dei Baci Perugina.
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc va in scena alla Cittadella dei giovani, alle 18.30 la performance multimediale Archeoscope dell’artista ceco Jan Kulka alla quale seguirà la proiezione di 13 cortometraggi.