GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 14 OTTOBRE
VALLE D’AOSTA – I forni dei villaggi di molti comuni si accenderanno il 14 e 15 ottobre 2023 per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”. I forni coinvolti sono geolocalizzati sul sito dell’evento. Le iniziative proposte dai singoli comuni sono indicate sul sito www.lopanner.com.
AOSTA – Il salone del palazzo vescovile apre le porte dalle 9 alle 16 per la giornata di studi su San Bernardo. I lavori saranno introdotti dal vescovo Franco Lovignana, e dal presidente dell’Académie Saint-Anselme, don Paolo Papone. Il pomeriggio, sotto la direzione di Joseph-Gabriel Rivolin, vedrà gli interventi del Prevosto Jean-Pierre Voutaz, di Sara Minelli e di Roberta Bordon. Al termine della giornata di studi sarà possibile visitare la mostra “Saint Bernard un soleil sur la pointe des Alpes” allestita nella Cattedrale di Aosta.
AOSTA – Ritorna lo scontro tra manze conosciuto come Batailles de moudzon. Gli appassionati dei combattimenti, dopo mesi di attesa potranno godersi lo spettacolo nella nuova sede dell’Arena Croix Noire a partire dalle 11.
AOSTA – Il Salone ducale ospita, alle 11, l’evento L’arte dei prodotti eccellenti, incontro con Riccardo Illy, imprenditore del caffè, già sindaco di Trieste e presidente del Friuli Venezia Giulia che interverrà nelle vesti di presidente di Polo del Gusto.
AOSTA – Perino Marmi Aosta invita, alle 14, in via Vittime lavoratori Col du Mont, all’inaugurazione dell’evento Manodopera, dialogo tra arte e artigianato che vede esposte opere di scultori, pittori e artigiani; alle 17 apre il ristorante con vari piatti a base di jambon à la braise di Saint-Oyen.
AOSTA – All’Università della Valle d’Aosta l’aula magna ospita, alle 17, la tavola rotonda su Approccio al concetto di salute planetaria e il potenziale delle foreste valdostane.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la presentazione del libro Evasioni tra le righe di Stefania Pellegrini. Modera Serenella Brunello.
AOSTA – Il salone ducale del municipio ospita, alle 8, Giuseppe Mendicino, esperto biografo di Mario Rigoni Stern che condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la vita e l’opera del grande narratore italiano del Novecento.
AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 20.30, Massimo Cotto che incontrerà e dialogherà con Irene Grandi nella serata Parole e Musica Un Talk/Concerto che Tocca il Cuore.
AYAS – Al forno di Lignod di Champoluc è allestito, dalle 10 alle 14, un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati.
COURMAYEUR – A La Saxe si celebra il pane di segala con l’apertura del forno alle 9, cottura di pane e creichen, visita del forno e spiegazione. A seguire vendita del pane, merenda e assaggi. Dalle 15 alle 17 degustazione gratuita dei vini della Cave Mont Blanc.
FENIS Al Tsantì de Bouva va in scena la prima edizione della festa delle birre bavaresi Oktober Fénis, piccola versione della tipica festa popolare tedesca. Il padiglione apre alle 10 con pranzo e cena a base di piatti bavaresi; nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini e in serata musica live.
FENIS – Al Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è in programma l’evento Merletti in festa: dalle 15 alle 18 dimostrazioni di lavorazione artigianali a cura di merlettaie provenienti da associazioni italiane e d’oltralpe; alle 15 e alle 16 laboratori didattici dal titolo “Intrecci” a cura delle piccole dentellières de Cogne e dei servizi educativi del Mav. Le attività didattiche sono rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e sono gratuite. È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo www.lartisana.vda.it/biglietti.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, la tavola rotonda La sostenibilità di ciò che mangiamo con Chiara Buzzi, giornalista de Linkiesta Gastronomika e lo chef Paolo Griffa. Modera l’incontro la giornalista Paola Borgnino.
LA SALLE – Per l’evento Lo Pan Ner alle 14 apre la Foire d’Automne in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; alle 14.30 sfilano per le vie del paese i forni di La Salle accompagnati dalle fisarmoniche e dal gruppo folcloristico Les Sallereins et Les Petits Sallereins; alle 16 caccia al tesoro per i bambini e alle 17.30 dj set con Dj Yatu; alle 18 aperitivo al bar La Tavernetta & il Petit Gourmet.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita agli spettacoli Il Sole, la nostra stella,alle 16, e a Sulle ali di Pegaso alle 18.
SAINT-MARCEL – Per la rassegna Note dal Cammino Balteo al castello di Supian alle 13.30, 14.30 e 15.30 risuoneranno le note della Sfom. Si esibiranno nell’ordine Stefano Blanc (violoncello) e Marco Giovinazzo (percussioni), Marina Martianova (violino) e Sergio Pugnalin (polistrumentista e voce), Fulvia Corazza (viola) e Luca Favaro (strumenti elettrici). Visite al Castello dalle 15 con prenotazione obbligatoria e possibilità di compare il tagliere della merenda.
DOMENICA 15 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo si esibiranno, alle 11, Cihat Askin al violino e Roberto Issoglio al pianoforte con musiche da salotto dell’800.
AOSTA – Per le serate di Anita alla Cittadella dei giovani si esibiscono, dalle 17, Discovers, Mikol Frachey, Mirino and Maggie’s Farm, Pol En Tino, i Bazar Café, Ahia e gli Space Traffic.
AOSTA – Perino Marmi Aosta invita, alle 10, in via Vittime lavoratori Col du Mont, all’evento Manodopera, dialogo tra arte e artigianato che vede esposte opere di scultori, pittori e artigiani in arrivo da tutt’Italia; alle 17 apre il ristorante con vari piatti a base di jambon à la braise di Saint-Oyen.
AOSTA – Il salone ducale ospita, alle 11, la presentazione del libro scritto a quattro mani da Franz Rossi e Bobo Pernettaz, Racconti a fili di cielo: Un’Esperienza Artistica Multisensoriale; alle 18, Marco Gheller modera un colloquio su “tecnologia e nuove generazioni” tra Andrea Cangini, segretario della Fondazione Luigi Einaudi e Gianni Nuti , sindaco di Aosta.
AOSTA – Al teatro Giacosa è in programma, alle 21, l’evento Margherita Hack: stella tra le stelle, un emozionante ricordo dell’astrofisica da parte del divulgatore scientifico Federico Taddia introdotto dal direttore dell’Osservatorio astronomico di Saint-Barthelémy, Jean Marc Christille.
AOSTA – Il salone parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 20, alla conferenza Long Covid, Long Vax: Prevenire è meglio che curare. Interverranno Grete Thedy, specialista in psicologia clinica, medicina d’emergenza, psiconeuroimmunoendocrinologia, omotossicologia, agopuntura e Margherita Palmeri, specialista in ginecologia, membro del gruppo IppocrateOrg, medico di base. Presenta Manuel Careri, presidente Futura VdA, e Silavana Piotti, segretaria VdA Futura.
AOSTA – Al salone della biblioteca Ida Desandré va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Comunico dunque sono? La comunicazione e il sessismo di e con Claudio Calì.
AYMAVILLES – Per l’evento Lo pan ner il parco e la Grandze del castello aprono le porte dalle 10 alle 18, e ospitano l’esposizione etnografica Ozein: le grenier à blé d’Aymavilles, la presentazione dei pani neri prodotti nei vari forni sul territorio alla Grandze, le passeggiate naturalistiche Les Pieds sur les sentiers d’Aymavilles, il mercato Lo Tsaven e animazioni linguistico-culturali per adulti e bambini.
BARD Si rinnova l’appuntamento con ForTen, la gara di running parte alle 10 da piazza Cavour nel borgo di Bard. L’itinerario proseguirà lungo un suggestivo itinerario nei comuni di Bard e di Hône con arrivo alla sommità del Forte e giro d’onore nella Piazza d’Armi.
FENIS – Al Tsantì de Bouva va in scena la prima edizione della festa delle birre bavaresi Oktober Fénis, piccola versione della tipica festa popolare tedesca. Il padiglione apre alle 10 con pranzo e cena a base di piatti bavaresi; nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini e in serata musica live.
QUART – È tempo di castagnata in località Les Rives del Villair dalle 14.30 per un pomeriggio in allegria con gonfiabili per i bimbi, mercatino, castagne, torte di stagione e ricca buvette.