Afasia: l’impegno di Alice Valle d’Aosta per informare e sensibilizzare
Una luce viola si accenderà sul castello di Aymavilles sabato 14 ottobre quando sarà celebrata la Giornata mondiale dell'Afasia
Afasia: l’impegno di Alice Valle d’Aosta per informare e sensibilizzare.
Il castello di Aymavilles si illumina di viola a sostegno della Giornata mondiale dell’Afasia che si celebra in tutta Italia sabato 14 ottobre.
Alice Valle d’Aosta onlus si impegna a informare e sensibilizzare la popolazione sulla patologia che ogni anno colpisce in Italia circa 100 mila persone, parlando di prevenzione e del post ictus.
Cos’è l’afasia
L’afasia è un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un’alterazione della comprensione o dell’espressione delle parole o degli equivalenti non verbali delle parole.
Deriva da un alterato funzionamento dei centri del linguaggio nella corteccia cerebrale e nei nuclei della base o delle vie di connessione a livello della sostanza bianca.
Non c’è un trattamento specifico, tuttavia la logoterapia può agevolare il recupero.
Le cause del disturbo del linguaggio
La causa principale è proprio un incidente cerebro-vascolare, per esempio ictus, embolie, trombosi o emorragie.
Tra le altre cause ci sono traumi cranici, tumori, encefaliti o demenze.
Tra le conseguenze maggiormente invalidanti, l’impatto sulle attività quotidiane, sull’autonomia, nelle relazioni e in generale sulla qualità della vita.
300 casi di ictus ogni anno
«Sono circa 300 i casi che ogni anno si verificano nella nostra regione – spiega la presidente di Alice Valle d’Aosta onlus Lorella Zani –.
L’intervento precoce e tempestivo è fondamentale; è necessario allertare il 112 per arrivare velocemente in ospedale.
Solo così si potranno ridurre il rischio di mortalità e sopratutto esiti invalidanti.
L’ictus è infatti una patologia tempodipendente; i risultati della terpia dipendono dalla precocità con la quale si è intervenuti».
(c.t.)