GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 7 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Torna Mele Vallée nel centro storico con l’apertura dalle 10 alle 17 del mercato delle mele; pomeriggio in musica con Carlo Benvenuto e alle 17.30 è in programma lo show coking L’altra faccia della mela.
AOSTA – Per Aosta Pride Week la bocciofila del quartiere Cogne ospita, alle 18, la presentazione della graphic novel Barba di Alec Trenta che racconta quindi il suo passato e il suo percorso, le sue difficoltà con la disforia e le aspettative di genere, la ricerca e l’ottenimento dell’euforia e della tanta agognata barba, il tutto con un tocco di ironia e leggerezza. Partecipazione libera.
AOSTA – In piazza Emilio Chanoux va in scena dalle 10 alle 22 Bikecoeur. La musica live sarà garantita dai Carisma Band, FeRock’s, Five Cloppers Clamps, Hospitalieri, Patta Band e Radio Reporter mentre i più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi e l’area giochi, il toro loco e meravigliarsi con il Centro di Falconeria Messaggeri Alati. La Pro loco di Valpelline serve la seupa à la vapelenentze mentre quella di Aymavilles hamburger valdostani e fiocca.
AOSTA – In place Soldats de la Neige è in programma, dalle 21, Aosta Iacta Est mette a disposizione oltre 2.000 giochi in scatola.
AOSTA – Torna Tramà, la mostra dedicata all’arte contemporanea in Valle d’Aosta al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. È visitabile dalle 9 alle 20.
BARD – Il borgo ospita, dalle 9 alle 18.30, il Marché au Fort la più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici valdostani. Itinerario naturalistico il Borgo e il Forte di Bard. Partenza alle ore 14 dall’edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, salita al bivacco Sberna e visita del Forte. Prenotazione itinerari naturalistici via mail a prenotazioni@fortedibard.it o al numero 0125 833811. La partecipazione è gratuita.
COURMAYEUR – Va in scena l’Arrancabirra, gara goliardica seria e semiseria di corsa in montagna, lunga 18,3 km con dislivello positivo di 1.410 metri. Sul percorso sono presenti 4 o 6 punti di ristoro (in base al tracciato, definito secondo il tempo atmosferico) dove sarà possibile bere solo una lattina di birra che sarà segnata sul pettorale. A richiesta l’organizzazione fornisce birra per celiaci. Partenza alle 10 da viale Monte Bianco.
DONNAS – Si balla nel salone Bec Renon, alle 21, sulle note dell’orchestra Le nostre valli.
GRESSAN – Il castello Tour de Villa fa da cornice, alle 17, all’incontro di Lunatika che approfondirà il tema della luna calante attraverso la meditazione, la scrittura, il movimento e la fase finale di rilassamento. Costo: 50 euro.
GRESSAN – Nella sala polivalente della Bcc si esibisce, alle 20.30, la Chorale Louis Cuneaz e Frustapot de Gressan in occasione dei 65 anni di attività del coro.In memoria del maestro Pierre Brocard parteciperanno alla serata il Coro Piccolo Sistina di Reggio Emilia, diretto da Chiara Baroni e la Corale polifonica di Magione diretta da Gianni Bagnoli.
MORGEX – Apre dalle 9 alle 19 il mercatino allestito sulla piazza della chiesa; alle 10 atelier dimostrativo sulla produzione della fontina; alle 12.30 le mandrie arrivano al campo sportivo dove sarà servito il pranzo (costo 15 euro); alle 15.30 sfilata del bestiame nel centro del paese. A seguire “merenda dell’alpeggio” per tutti allo chalet della Pro loco; alle 21.30 musica dal vivo al campo sportivo. QUART – Le capre incrociano le corna alle 13.30.
SAINT-DENIS – Il paese festeggia la patronale con una serata disco nel salone polifunzionale con i coscritti del 2005. Ingresso libero.
DOMENICA 8 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Per Mele Vallée aprono dalle 10 per chiudere alle 17 i mercatini delle mele e dei prodotti tipici e di artigianato; dalle 10 si succederanno un laboratorio, uno spettacolo di magia e di bolle di sapone giganti, sculture di palloncini.
AOSTA – Per Aosta Pride Week al Théâtre de la Ville va in scena, alle 21.30, la stand-up comedy Male male con Daniele Gattano. Lo spettacolo parla di: sesso, povertà, sesso, suicidio, sesso, omosessualità, sesso, lavoro, sesso. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
AOSTA – Va in scena alla Cittadella dei giovani, alle 18.30, la performance di restituzione del laboratorio artistico partecipativo sulle migrazioni, ideato dalla coreografa Anan Atoyama in collaborazione con il progetto Campi Creativi, condotto da Francesca Cinalli e Paolo De Santis della compagnia torinese Tecnologia Filosofica.
AOSTA – Torna Tramà, la mostra dedicata all’arte contemporanea in Valle d’Aosta al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. È visitabile dalle 9 alle 17.
BARD – Il borgo ospita, dalle 9 alle 18.30, il Marché au Fort la più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici valdostani. Itinerario naturalistico il Borgo e il Forte di Bard.
BRISSOGNE – Le mucche scendono nell’arena alle 12.30.
BRUSSON – Si va alla scoperta del pane nero con, alle 11, laboratori di panificazione e visite guidate alla Fromagerie di Brusson, alle 10, A seguire degustazione e musica alla scoperta della tradizione.
DONNAS – Per la Festa della castagna il ristorante nel salone Bec Renon apre alle 12 con un menù tipico valdostano a base di assiette valdôtaine, polenta, salsiccia e spezzatino; alle 14 inizia la distribuzione di mendaye cotte dai caldarrostai della Pro loco; alle 13 parte la gara di cottura di caldarroste. Itinerario naturalistico da Bard a Donnas. Partenza alle 14 da Piazza Cavour, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, visita all’ecomuseo latteria di Treby, arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste Prenotazione itinerari naturalistici via mail a prenotazioni@fortedibard.it o al numero 0125 833811. La partecipazione è gratuita.
FENIS – È tempo di castagnata all’area attrezzata di Tsanté de Bouva dalle 14.
FENIS – Il Mav apre le porte alle famiglie dalle 10 alle 18: bambini e genitori potranno scoprire gli oggetti del museo con il tatto, con l’udito e con l’olfatto. L’attività è gratuita e non serve la prenotazione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Scopri, insieme alla tua squadra, la località di Gressoney-Saint-Jean, insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e partecipa da protagonista alla nuova edizione della più grande caccia al tesoro in modalità digitale. Ritrovo in piazza Umberto I muniti di smartphone o tablet alle 9.45 e 14. Alle 17 la manifestazione si chiude con una merenda servita dalla Pro loco. Donazione a importo libero a favore del Touring Club.
TORGNON – Il musée Petit Monde di località Triatel apre le porte dalle 10 e alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; dalle 15 alle 15.30 è in programma Chi Cerca trova attività gratuita per bambini dai 6 agli 11 anni su prenotazione. Eventi gratuiti.