Sanità: da metà novembre, via ai lavori per 4 case di comunità
Sono stati appaltati i lavori per le case di comunità di Châtillon, Morgex, Donnas e Aosta, finanziate dal PNRR
Sanità: da metà novembre, via ai lavori per 4 case di comunità.
Da metà novembre, inizieranno a Châtillon, Morgex, Donnas e Aosta i lavori per la realizzazione delle case di comunità.
Lo comunica l’azienda Usl, annunciano che sono stati appaltati i lavori per le 4 Case di Comunità previste nella nostra regione dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Di «sfida complessa che siamo riusciti a vincere grazie all’impegno dei nostri uffici» parla il direttore amministrativo dell’azienda Usl Marco Ottonello.
Cinque responsabili dell’azienda Usl
La direzione strategica dell’azienda Usl si è data una governance PNRR interna, per coordinare adempimenti e condividere le procedure di gestione dei singoli progetti.
I Rup, responsabili unici di procedimento sono 5: Paolo Barbanti, Paolo Cavalieri, Lorenzo Noto, Sonia Fiacchi e Davide Emanville.
«A loro va il nostro ringraziamento perchè effettuano tutto il lavoro con risorse interne».
«Così potenzieremo l’assistenza territoriale»
«La realizzazione di queste strutture rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità dei servizi che offriamo alla comunità» precisa il dottor Ottonello.
Le parole dell’assessore alla Sanità Marzi
«Le case di comunità rappresentano un importante intervento per la riorganizzazione e il potenziamento dell’assistenza territoriale – spiega l’assessore alla Sanità Carlo Marzi -.
Le sedi a media complessità di Morgex e Châtillon e quelle ad alta complessità di Aosta e Donnas, individuate nel Piano della Salute e del Benessere sociale, saranno punti di accessi territoriali per gli assistiti con la funzione di garantire accoglienza, collaborazione tra i professionisti, condivisione dei percorsi assistenziali e valorizzazione delle competenze».
Cos’è la casa di comunità
La casa di comunità è un luogo fisico ma anche un modello organizzativo per l’assistenza di prossimità al quale i cittadini possono accedere per i bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale.
Mammografie e TAC a Donnas
Alla casa di comunità di Donnas, il polo diagnostico sarà potenziato con l’aggiunto di una apparecchiatura per la mammografia e una per la TAC.
Altri interventi I lavori della Centrale Operativa Territoriale di via Guido Rey sono quasi terminati e per l’adeguamento antisismico di una porzione dell’ospedale Beauregard, si sta ultimando la progettazione.
(re.aostanews.it)