Gran Paradiso Film Festival, aperte le candidature per la 27ª edizione
L'edizione del 2024 si terrà dal 22 al 27 luglio, possono partecipare al Gran Paradiso Film Festival lunghi o cortometraggi prodotti dopo il 2021 sul tema della natura
Gran Paradiso Film Festival, aperte le candidature per la 27ª edizione.
Archiviata da poche settimana la 26ª edizione, lo staff del Gran Paradiso Film Festival è nuovamente al lavoro per il prossimo anno, con la rassegna confermata dal 22 al 27 luglio 2024.
Lo spirito del festival
Lo spirito rimane lo stesso: contribuire a far conoscere la straordinarietà della natura nel mondo, combinando le immagini dei film in concorso con stimoli e spunti di riflessione capaci di veicolare un messaggio di attenzione per la natura e l’ambiente.
Con il mese di settembre si sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 27° Concorso Internazionale di film dedicati alla natura e alle tematiche ambientali.
Le candidature
La candidatura è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano prodotto dopo il 1 gennaio 2021 un lungometraggio o un cortometraggio – nel secondo caso un documentario o film di finzione o di animazione della durata massima di 20 minuti – sul tema della natura.
Ogni regista può presentare fino a due opere che non siano mai state selezionate in edizioni precedenti e concorrere all’assegnazione di vari premi, tra cui i principali sono i seguenti:
- Concorso Internazionale – Lungometraggi Stambecco d’Oro, valore 3.000 euro Stambecco d’Oro Junior, valore 500 euro
- Concorso Internazionale – CortoNatura Premio CortoNatura, valore 2.000 euro
- Concorso Internazionale – GPFF ONLINE Premio GPFF online, valore 1.500 euro
Come iscriversi
La scheda di iscrizione e i materiali da allegare devono pervenire all’organizzazione entro il 29 febbraio 2024.
Requisiti e modalità di partecipazione sono dettagliati nel regolamento, consultabile sul sito del festival: https://www.gpff.it/call-for-entries-2024/
Oltre che dalla giuria tecnica – composta da professionisti dell’immagine, da cineasti di film animalier e da personalità autorevoli del mondo delle scienze, della cultura e della natura – a votare i titoli in concorso sarà la giuria del pubblico.
Sono infatti gli spettatori ad assegnare lo Stambecco d’Oro: partecipando alle proiezioni gratuite, è possibile dare il proprio giudizio tramite l’apposita scheda di votazione.
Il premio Stambecco d’Oro Junior viene assegnato dai più piccoli, mentre il GPFF Online Award è conferito dalla giuria online che, una volta registrata, potrà visionare e votare i film in differita dal proprio dispositivo attraverso un portale streaming dedicato.
(re.aostanews.it)