Dalla giunta regionale 300 milioni euro per la spesa sanitaria 2024
Nella seduta di questa mattina il governo regionale ha approvato gli indirizzi e gli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi e assegnato all'Ausl che consentiranno l'erogazione dei Lea (livelli essenziali di assistenza)
Con uno stanziamento di 300 milioni di euro deciso questa mattina, la giunta regionale ha approvato gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi e assegnato all’Ausl della Valle d’Aosta il finanziamento della spesa sanitaria regionale per il 2024.
Il provvedimento permette di garantire l’erogazione dei Lesa, livelli essenziali di assistenza, e all’Ausl di adottare il Bilancio preventivo economico annuale.
Sempre in tema sanità, la giunta regionale ha approvato l’istruttoria pubblica di co-progettazione per l’individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di iniziative di interesse generale a valere sul fondo ministeriale per l’anno 2022.
Con questo atto gli enti del terzo settore avranno il sostegno per la realizzazione di almeno 6 progetti e interventi che coprano quei bisogni sociali emersi duranti tavoli interistituzionali del Piano di zona e a seguito delle consultazioni svoltesi con gli operatori dei servizi territoriali.
È stata approvata, inoltre, un’ulteriore autorizzazione temporanea agli enti gestori dei servizi socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali a favore delle persone anziane a reclutare il personale Oss necessario per garantire i servizi socio-assistenziali.
Tale deroga, motivata dalla difficoltà di reperire il personale, consentirà ancora, e fino al 31 dicembre 2024, di ricorrere ad assunzioni a tempo determinato di personale privo della qualifica Oss.
Gli altri provvedimenti della giunta
Tra gli altri provvedimenti, in tema di prevenzione del rischio valaghivo, il Governo regionale ha approvato un intervento di adeguamento e integrazione dell’impianto paravalanghe nel bacino di Lavancher nel Comune di Morgex, un intervento integrativo e manutentivo su opere paravalanghe nel bacino del Merlo nel Comune di Courmayeur, le opere di mitigazione del rischio valanghivo nel bacino di Theumelley (canali sud) nel Comune di Valgrisenche e realizzazione di rilevati e di deviatori paravalanghe nelle località Peterhof e Bino nel Comune di Gressoney-Saint-Jean.
(re.aostanews.it)