Enti locali: storie, leggende e feste ispirano il concorso La Commune à l’Ecole
È stato presentato il concorso educativo del Celva e dell'assessorato al Sistema Educativo, riservato ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria
Enti locali: storie, leggende e feste ispirano il concorso La Commune à l’Ecole.
È stata presentata ieri l’edizione 2023/2024 del concorso educativo La Commune à L’Ecole, riservato alle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
Organizzato dal Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta, con l’assessorato regionale ai Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il concorso ha l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle istituzioni locali, «attraverso una conoscenza più approfondita delle competenze e del funzionamento degli organismi che le regolano e di sviluppare nei ragazzi la consapevolezza e l’apprendimento delle competenze civiche» scrive il Celva in una nota.
Per la scuola dell’infanzia
Il tema per le classi della scuola dell’infanzia è ‘C’era una volta…raccontiamo, con un viaggio nei ricordi, storie, miti e leggende che caratterizzano il nostro Comune’.
Per la scuola primaria
Alle classi della scuola primaria è invece proposto di lavorare sul tema ‘Accadde oggi… Attraverso eventi, feste o ricorrenze, conosciamo meglio il nostro Comune’.
Per partecipare al Concorso
Le classi che intendono partecipare al concorso devono confermare l’adesione via PEC all’indirizzo protocollo@pec.celva.it, entro venerdì 26 gennaio 2024.
Il termine per la consegna delle opere è fissato in giovedì 28 marzo 2024.
In palio, per le classi vincitrici, escursioni e laboratori didattici sul territorio.
Documentazione disponibile
I dettagli sul concorso educativo 2023/2024 e tutta la documentazione a disposizione delle classi sono disponibili sul sito web del Celva, nella sezione “Progetti” o collegandosi direttamente al link www.lacommunealecole.it.
(re.aostanews.it)