Tunnel del Monte Bianco: chiusura dal 16 ottobre; riaprirà martedì 19 dicembre
Gli interventi dureranno 9 settimane e riguardano la sostituzione di elementi di impalcato stradale e la sostituzione dei 76 acceleratori installati sulla volta
Tunnel del Monte Bianco: chiusura dal 16 ottobre al 18 dicembre.
Ora è ufficiale: il traforo del Monte Bianco chiuderà 9 settimane, dal 16 ottobre fino a lunedì 18 dicembre.
Lo scrive il Geie Tunnel Mont Blanc in una nota:
«Conformemente alla decisione degli Stati italiano e francese, riunitisi in una Commissione Intergovernativa giovedì 7 settembre 2023, in accordo con le Prefetture della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia riunitesi martedì 26 settembre, il TMB GEIE realizzerà nel 2023 delle operazioni di manutenzione tecnica, in particolare lavori riguardanti la sostituzione degli elementi di impalcato stradale nella zona centrale del traforo e la sostituzione dei 76 acceleratori installati sulla volta».
Gli interventi di manutenzione rendono necessaria una chiusura totale dell’infrastruttura per 9 settimane.
Le operazioni di manutenzione
Non si tratta del cantiere-test di risanamento della volta, rinviato al 2024.
La sostituzione degli acceleratori era già stata pianificata ed era prevista in parallelo al cantiere test di risanamento.
Oltre che per la sostituzione degli acceleratori, questa chiusura sarà utilizzata per realizzare alcuni lavori propedeutici di taglio delle solette in previsione dei prossimi lavori di sostituzione dell’impalcato stradale previsti nel 2024.
Questa chiusura sarà altresì utilizzata per realizzare diverse altre operazioni di manutenzione.
Circolazione interrotta
La circolazione al Traforo del Monte Bianco sarà pertanto completamente interrotta a partire da lunedì 16 ottobre, ore 8 fino a lunedì 18 dicembre 2023, ore 22.
«Il TMB-GEIE si impegna sin d’ora a fare tutto quanto è nelle sue possibilità affinché la circolazione possa essere ripristinata in anticipo rispetto al 18 dicembre, informando per tempo le istituzioni e l’utenza nel caso di un’eventuale riapertura anticipata del traforo» scrive il Geie.
Proroga di tre mesi degli abbonamenti
La data di scadenza di tutti gli abbonamenti (10 o 20 transiti) in corso di validità alla data di inizio della chiusura totale (16 ottobre 2023) sarà prorogata di 3 mesi. Il prolungamento della data di validità sarà effettuato automaticamente. Non sarà pertanto necessario inviare alcuna richiesta specifica di proroga.
Questione di sicurezza
«Il rinvio di un anno dei lavori di risanamento non avrà alcun impatto sulla sicurezza degli utenti che transitano dal Traforo» precisa il Geie TMB.
«Tale decisione è infatti conforme alla politica di sicurezza che regola ogni aspetto del Traforo del Monte Bianco, ed è stata validata dal Politecnico di Torino che fornisce una consulenza alle istanze di governo del Traforo.
Il risanamento della volta è finalizzato ad una perennità a lungo termine dell’opera, e fa parte del programma permanente di monitoraggio e di controllo degli elementi di genio civile» conclude il Geie TMB.
Gli itinerari alternativi
La mappa degli itinerari alternativi – elaborata con le Prefetture della Regione Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia è disponibile sul sito www.tunnelmb.net e sull’applicazione TMB Mobility.
La mappa è stata condivisa anche con le Prefetture della Regione Piemonte e della Savoia, anch’esse impattate dalla chiusura del Traforo del Monte Bianco.
Si stima che circa il 90% dei mezzi pesanti si dirigeranno verso il Traforo del Frejus, mentre i veicoli leggeri si ripartiranno, in funzione delle località di provenienza e destinazione, tra il Gran San Bernardo, il Frejus e i colli alpini.
(re.aostanews.it)