Tramà, l’arte contemporanea torna al Mercato coperto
Dal 30 settembre all'8 ottobre il festival di arte contemporanea animerà i locali del mercato e 11 negozi in centro; in programma anche workshop ed eventi
Torna Tramà, Festival di arte contemporanea di Aosta.
Dopo l’edizione “0” dell’ottobre scorso, torna Tramà, il Festival di arte contemporanea nato da un’idea di Silvia Musumarra e Simonetta Pedicillo estesa a Miriam Colognesi, Luciano Seghesio di Inarttendu e a Paratissima (associazione culturale di Torino).
Patrocinato dal Comune di Aosta, Tramà è pronto a proporre fino a domenica 8 ottobre, un ricco programma a partire dall’opening, alle 11.30 di sabato 30 settembre al 1° piano del Mercato coperto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, della mostra di opere pittoriche, fotografiche e scultoree di artisti non solo valdostani (Francesca Alti, Andy McFly, Simona Boccuzzi, Marina Comerio, danielsun, Fargo, Flowersbeatrice, Sofia Fresia, Giu.ngo-Lab, Graziella Inserillo, Janusz, labravalina, Alessandra La Marca, Laura GuildA, Claudia Marini, Edoardo Meda, Simona Nicotra, Peter, Luisa Piglione, Nazarena Tremonti, we are aren, Carla Sutera Sardo, Enzo Massa Micon, Michela Zeppetella, Guglielmo Pellerino con Gabriella Gastaldi Ferragatta).
«C’è stata un’ottima adesione e dalla sessantina di artisti che si sono proposti – dice il gallerista Luciano Seghesio -, il nostro gruppo di lavoro, con la curatela Giulia Giglio, ne ha scelti 26».
Tramà: gli eventi
Ma a completare l’offerta artistica, il cui focus tematico quest’anno è Coesistenze, sarà il ventaglio di iniziative sparse in città nei giorni successivi.
«Rispetto all’anno scorso – prosegue Seghesio – Tramà offrirà: al Mercato coperto un percorso di allestimento più articolato visto il numero maggiore di artisti: più workshop e aperti anche agli adulti, oltre a quelli nelle scuole; altre opere degli artisti ospitate in 11 negozi del centro cittadino che faranno da trait d’union all’evento e due importanti eventi progettuali».
«I due eventi sono l’aperitivo con i ragazzi disabili del progetto Il cielo in una pentola a cura della cooperativa sociale C’era l’Acca, progetto Sai, unione cuochi Vda, al Mercato coperto venerdì 6 ottobre dalle 18.30 – spiega Silvia Musumarra – e Dove la montagna incontra la luna di Alice Fiou, installazione temporanea sulle targhe toponomastiche murali del quartiere Cogne di immagini dei suoi abitanti, per una riflessione su passato, presente e futuro di questa parte della città».
«Questi eventi rappresentano l’ampliamento dei nostri iniziali intenti volti a coinvolgere sempre più Aosta, implementando l’offerta artistica con nuovi legami sociali e urbani accanto all’importanza dell’interazione tra artisti valdostani e non, basata sul principio dello scambio intrinseco al concetto di mercat”, prezioso contenitore di contenuti. Per questa nuova edizione in cui speravamo vivamente, ringraziamo tutti i collaboratori e il Comune e il suo l’assessore alla Cultura Samuele Tedesco per averci rinnovato la fiducia».
Tramà: i workshop
Quattro i worksop in programma.
Francesca Alti propone Esercizi di cianotipia di Francesca Alti, lunedì 2 ottobre (18/20.30) all’Atelier Molo 5 in via Monte Vodice 36, dai 18 anni (max 15 partecipanti).
Tavola periodica (introduzioni alla cianotipia e al collage) di Fargo, venerdì 6 (16/18) per tutti alla Bocciofila del Quartiere Cogne e sabato 7 al Mercato coperto (15/17,30) per famiglie e bimbi dai 4 anni.
Fun-Zine laboratorio di visual storytelling di Carolina Grosa, all’Atelier Naso Nasino Nasello (via Antica Zecca) sabato 7 (15/17) dai 18 anni (max 6 partecipanti);.
Stampafacile! di Alberto Gambale, sabato 7 (18,30/20,30) da InArtTendu (via Martinet, 6) dai 18 anni (max 20 partecipanti) e domenica 8 (15/17) al Mercato coperto, dagli 8 anni (max 10 partecipanti).
A Tramà con il Fai
Anche il Fai torna ad essere coinvolto con i suoi volontari che accompagneranno quanti vorranno andare alla scoperta degli spazi del Festival, il 4 e 5 ottobre dalle 17.30 (previa registrazione Fai) e a seguire degustazione e spiegazione di due aziende vitivinicole, grazie alla collaborazione tra Coldiretti Aosta e Campagna Amica: il primo giorno Château Vieux (Pont-Saint-Martin) e il giorno dopo Anselmet (Villeneuve).
Apertura mostra al Mercato coperto: sabato 30 settembre (11.30/18); domenica 1° ottobre (10/18); lunedì 2 e martedì 3 (9/18); mercoledì 4 e giovedì 5 (9/19); venerdì 6 (9/20); sabato 7 (9/18), domenica 8 (10/17).
Info e dettagli: paratissima.it/trama/ o @trama.aosta su IG.
Info e iscrizioni agli workshop trama.aosta@gmail.com.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
(nadia camposaragna)