Gressan: il Comune annuncia il controllo elettronico della velocità
L'amministrazione comunale attende di avere l'autorizzazione per piazzare una autovelox fisso h24
Gressan: il Comune annuncia il controllo elettronico della velocità.
E lo fa, attraverso una comunicazione istituzionale pubblicata sul sito del Comune e rimbalzata sui social.
Stretta quindi su chi ha il piede pesante e non rispetta il limite di velocità sulla strada regionale sulla quale si affacciano tante abitazioni.
«Si avvisa la popolazione che nei prossimi giorni entrerà in funzione il controllo elettronico della velocità sul territorio comunale.
Si invita al rispetto dei limiti di velocità e del Codice della strada, per garantire la sicurezza a tutti i cittadini» così la nota a firma dell’amministrazione comunale.
L’annuncio dell’amministrazione comunale ha trovato il favore di tanti residenti che da anni lamentano lo frecciare di auto e moto a velocità folli.
Sulla frequentatissima pagina FB Sei di Gressan se… sono numerose le segnalazioni di incidenti e di auto che finiscono la loro ‘corsa’ nei giardini delle case che si affacciano sulla strada regionale.
«È diventato pericoloso anche attraversare per buttare l’immondizia» lamentava qualche giorno fa Claudia.
Le parole del sindaco
«Riattiveremo il servizio di controllo elettronico della velocità esclusivamente per ragioni di sicurezza dei cittadini – spiega il sindaco Michel Martinet -.
Ne abbiamo dato comunicazione ufficiale per evitare le solite allusioni al fare cassa da parte del Comune.
Non facciamo nessuna cassa, anzi. Le apparecchiature utilizzate hanno un costo e devono essere manutenute.
Gli incidenti sono davvero all’ordine del giorno, l’ultimo proprio questa notte, vicino alla casa comunale».
Come avverrà il controllo della velocità
«Utilizzeremo un’apparecchiatura mobile che sarà posizionata sui pali della pubblica illuminazione» precisa il primo cittadino.
In questo caso, la polizia locale sarà nei pressi del dispositivo, ma a garanzia degli utenti, perchè sia possibile accertare che nessuno manometta il dispositivo.
L’apparecchiatura potrà essere utilizzata indipendentemente nei totem arancioni dei velo ok posizionati in diversi punti del Comune oppure sui pali della luce.
Un autovelox h 24
«L’amministrazione comunale sta da tempo lavorando al progetto per avere un autovelox fisso h24 – spiega il sindaco Martinet -. Siamo in attesa di una deroga del Prefetto, non è semplice avere una autorizzazione del genere
Nella foto in alto, un tratto della strada regionale in corrispondenza di frazione La Borettaz.
(c.t.)
«