Dono Day: una ventina di eventi con 14 associazioni e 15 Comuni coinvolti
Fino a fine ottobre, eventi e manifestazioni per celebrare il volontariato e la generosità e impegno di migliaia di volontari
Dono Day: una ventina di eventi con 14 associazioni e 15 Comuni coinvolti.
Una carovana solidale di eventi che valorizza il volontariato territoriale, che promuove l’impegno e la generosità di migliaia di volontari.
Questo è il Dono Day che per tutto il mese di ottobre offrirà eventi, coinvolgendo 14 associazioni e 15 Comuni.
Di «valorizzazione del volontariato territoriale, capace di creare alleanze con enti locali e costruire così una comunità solidale» ha parlato il presidente del CSV Claudio Latino che ha tenuto a ringraziare in particolare Simone Charbonnier e Ana Maria Eliggi del CSV per il loro impegno.
Un’alleanza solidale
«Il Dono Day non è mai stato una manifestazione CSVcentrica ma ha saputo diventare una vera e propria alleanza solidale, una manifestazione che è non solo patrimonio di Aosta ma di tutta la regione» precisa il presidente del CSV.
«Il Celva sostiene il dono perchè sostenere il dono è una delle finalità della pubblica amministrazione che si occupa anche degli aspetti sociali e che ha bisogno delle associazioni e dei tanti che gratuitamente aiutano in modo materiale» precisa Ronny Borbey, sindaco di Charvensod, in rappresentanza del CdA del Celva.
Secondo quanto riferito da Borbey, sono 9 i Comuni che hanno aderito moralmente al Dono Day mentre 6 hanno organizzato specifici eventi, «il Celva sostiene le iniziative del Csv e altre si potranno pensare, nei prossimi anni» conclude Borbey.
Uno strumento per avvicinare al volontariato
Gli eventi sono tanti e coinvolgono istituzioni, enti del terzo settore, scuole, imprese e cittadini, spaziando da momenti ludici alle attività di sensibilizzazione. «Il Dono Dayè lo strumento per avvicinare amministrazioni, associazioni e cittadini – spiega Ana Maria Eliggi, responsabile del Dono Day per il Csv VdA -. Dal 2017 organizziamo il Dono Day, sempre con obiettivi ambiziosi.
Li abbiamo sempre raggiunti e siamo sicuri che raggiungeremo ancora altri obiettivi.
Questo dono day 2023 avrà un evento di chiusura, «una chicca, che vuole essere un po’ un momento per celebrare l’impegno delle associazioni».
L’evento: la bellezza del dono
Si chiama ‘La bellezza del dono’ ed è l’evento organizzato al castello di Sarre, un’occasione per riflettere sulle tante forme del dono.
Si tratta di un evento riservato alle associazioni, a invito con ospiti importanti, tra i quali i dirigenti dell’Istituto Nazionale del Dono, una imprenditrice torinese che ha sviluppato una App per i non vedenti ma anche l’associazione 1 Caffè onlus del noto attore Luca Argentero e altri ancora.
Qui, gli appuntamenti del Dono Day 2023.
I dettagli su Gazzetta Matin in edicola lunedì 2 ottobre.
Nella foto in alto, da sinistra, il presidente del CSV Claudio Latino, il sindaco di Charvensod e componente del CdA del Celva Ronny Borbey e la responsabile del Dono Day per il Csv VdA Ana Maria Eliggi.
(c.t.)