Lutto: addio a Michele Maurino, il carabiniere che che scortava Papa Giovanni Paolo II
I funerali saranno celebrati martedì 26 settembre alle 10 nella chiesa di Maria Immacolata, ad Aosta
Si terranno domani, martedì 26 settembre, alle 10 nella chiesa di Maria Immacolata ad Aosta, i funerali di Michele Maurino, 77 anni, sottotenente dei carabinieri deceduto nella mattinata di sabato 23 settembre per un malore.
Nato a Valpelline, carabiniere per tradizione di famiglia, come già il padre Giacomo, si era formato a Selva di Val Gardena e poi era stato spedito di stanza ad Aosta.
Maurino aveva preso la specializzazione di montagna, diventando carabiniere rocciatore, e aveva prestato servizio nel soccorso alpino.
La scorta al Papa
Dal 1986 Maurino era stato scelto per la scorta di papa Giovanni Paolo II nelle sue visite in Valle d’Aosta. Oltre che di montagna era appassionato di storia, in particolare delle vite di carabinieri che avevano compiuto atti eroici durante le due guerre mondiali. Insieme a Pietro Buttiglieri, Maurino aveva scritto la biografia “Un eroe valdostano. Il tenente colonnello dei carabinieri reali Edoardo Alessi”
Una volta congedato, è sempre rimasto molto attivo nell’Arma: faceva parte delle sezioni valdostane dell’Associazione nazionale Carabinieri, dell’Associazione nazionale Nastro Verde, era consigliere della sezione Anc Châtillon – Saint-Vincent, Cavaliere Omri e Medaglia Militare Oro Mauriziana.
Michele Maurino lascia la moglie Ione Ceccato e la figlia Annalisa
(re.aostanews.it)