Sicurezza sul lavoro, al de la Ville il Rock’n’Safe per gli studenti
Il Rock'n'Safe - Looks that kill show è in programma martedì 26 al cinema de la Ville per gli studenti di terza e quarta superiore nell'ambito degli appuntamento #VDAlavora
Storytelling e musica rock per catturare l’attenzione degli studenti sui temi della sicurezza sul lavoro.
Il Rock’n’Safe Looks that kill show di Stefano Pancari, safety manager, speaker e formatore Hse fa tappa ad Aosta, martedì 26 settembre, al Cinema de la Ville nell’ambito degli appuntamenti di #VDAlavora.
Organizzato dagli assessorati regionali al Sistema educativo, alla Formazione e Lavoro e all’Innovazione, l’appuntamento è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori e si terrà in orario scolastico.
Rock’n’Safe Looks that kill show
Lo spettacolo mette al centro i comportamenti “sicuri” da adottare nei contesti lavorativi, ma anche della vita quotidiana, portando in scena uno show immersivo tratto dal fumetto Looks that kill di Stefano Pancari.
Storytelling, musica rock e altre arti condurranno gli spettatori alla riflessione nonché alla consapevolezza dell’importanza di una tematica quale la sicurezza sul lavoro.
L’evento vedrà la partecipazione di circa 250 studenti.
Rock’n’Safe nasce per supportare gli Hse Manager (health, safety & environment, ossia salute, sicurezza e ambiente) nell’elevare la sicurezza a mainstream della cultura aziendale.
La salute e la sicurezza devono essere messe in primo piano sempre, la scelta del rock è per l’atteggiamento rivoluzionario e ribelle, colonna sonora di grandi cambiamenti sociali: vivere al massimo non vuol dire esporsi a pericoli, ma prendere il meglio della vita e fare in modo di godersela fino alla fine dei giorni è il pensiero di Rock’n’Safe.
Rock’n’Safe, nato dall’idea della Safety Rockstar Stefano Pancari, è contenitore di una comunicazione alternativa, diretta e graffiante che viene messa a disposizione da Hse ed esperti di comunicazione ad altri Hse manager perché possano ispirarsi.
Giovani e sicurezza
«I giovani sembrano lontani dal tema della sicurezza, invece sono proprio loro i depositari di una necessaria transizione verso un mondo del lavoro sempre più sicuro e a misura di lavoratore. La sicurezza, del resto, è un diritto per i lavoratori e un dovere assicurarla. L’investimento che dobbiamo fare con le nuove generazioni è di stimolare la salute e la sicurezza sul lavoro in quanto valore sociale. La cultura della sicurezza cresce se è alimentata da azioni e iniziative concrete come quella proposta oggi ai nostri giovani con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per i nostri futuri lavoratrici e lavoratori» dichiarano gli assessori Luigi Bertschy, Luciano Caveri e Jean-Pierre Guichardaz.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste dell’Assessorato affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna, l’Assessorato del sistema educativo e con il patrocinio di Inail Sede regionale di Aosta, si inserisce all’interno di una settimana di eventi dedicati alla sicurezza sul lavoro.
Il 27 settembre 2023, Inail Valle d’Aosta organizza il Forum della Prevenzione presso l’Aula Magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, iniziativa nazionale dell’Istituto che costituisce un percorso di riflessione e confronto con istituzioni e parti sociali.
(re.aostanews.it)