Obiettivo tricolore: dopo la tappa a Verrès la scalata al Piccolo San Bernardo
Grande festa ieri, venerdì 22 settembre, per l'arrivo a Verrès della staffetta paralimpica che questa mattina riparte alla volta della Francia attraverso il valico di La Thuile
Grande festa a Verrès per l’arrivo della staffetta di Obiettivo Tricolore, evento di sensibilizzazione proposto dal campione paralimpico Alex Zanardi, che ha attraversato il paese della bassa Valle nella giornata di venerdì 22 settembre.
La tappa di Verrès
Il triatleta Cristian Cucco, accompagnato dal tandem Federico Andreoli-Luca Chiesa, oltre che dal campione valdostano dello sci di fondo Federico Pellegrino e dal ciclista paralimpico Fabio Radrizzani, sono partiti dal santuario di Oropa per giungere a Verrès in tarda mattinata.
Il villaggio sportivo, allestito per l’occasione al parco urbano, ha permesso a tutti i curiosi di provare mezzi e discipline paralimpiche, come handbike, e-bike, carrozzina olimpica, scherma paralimpica e calciobalilla.
L’Isiltep di Verrès ha messo inoltre a disposizione le “bici diverse”, ossia delle biciclette realizzate dagli studenti della scuola appositamente per essere utilizzate da persone con disabilità.
La giornata verreziese all’insegna di sport e solidarietà è poi continuata con la serata Storie di sport e resilienza, in presenza dei campioni europei di paratriathlon Ivan Territo e Pierluigi Maggio, della paraciclista Eleonora Mele e dell’ex azzurro paralimpico del curling Egidio Marchese.
La ripartenza verso la Francia
Questa mattina, sabato 23 settembre la staffetta paralimpica è ripartita alla volta di Pré-Saint-Didier, pronta a svalicare le Alpi questa volta portata dalla paraciclista Samanta Demontis e dal preparatore Francesco Chiappero.
Da qui entreranno in scena i triatleti Cristina Nuti e Francesco Demaio, accompagnati dall’alpinista valdostano Hervé Barmasse, che attraverseranno il Colle del Piccolo San Bernardo incontrando le autorità di LaThuile e Séez prima dell’arrivo in Francia.
(mattia pramotton)