Un viaggio culinario lungo 20 paesi: torna ad Aosta il Mercato Europeo
I gusti e i profumi di tutta Europa inonderanno la città il prossimo weekend. Dopo il successo dell'edizione zero, con circa 20mila presenze, l'evento di street food si ripresenta quest'anno con tantissime novità!
Cento aziende provenienti da 20 diversi paesi, 9 regioni d’Italia, tra cui 7 espositori locali. Aosta si tinge d’Europa, senza rinunciare alle proprie specialità enogastronomiche.
Mercato Europeo
Nel prossimo weekend, dal 29 settembre al 1° ottobre, piazza Nardonne, piazza Plouve, via Torino e via Garibaldi diventeranno il fulcro di un’esperienza culinaria attraverso i sapori e i profumi di tutta Europa.
L’evento, organizzato da Confcommercio Valle d’Aosta e la Federazione italiana venditori ambulanti (FIVA), e che ha come main sponsor la BCC Valdostana, porterà per le strade della città specialità tradizionali, birre di ogni tipo, curiosità vegane, dolciumi e finger food.
Le novità
Più sedute – Se l’edizione zero del Mercato Europeo è stata un gran successo, quest’anno Confcommercio punta a migliorarsi.
«L’anno scorso abbiamo riscontrato delle criticità con gli spazi – ha sottolineato Ermanno Bonomi, presidente ASCOM Aosta -, quest’anno abbiamo previsto un maggior numero di sedute, per chiunque voglia gustare i prodotti in serenità».
Spettacoli itineranti – Inoltre per l’intera durata della manifestazione i presenti saranno allietati con spettacoli itineranti di musica argentina, tango e flamenco.
Cucina, musica e sport con Edileco RUN e Daniele Silvestri
Sarà un fine settimana ricco di emozioni e interessanti commistioni quello del Mercato Europeo.
In concomitanza con l’evento, Aosta ospiterà il concerto di Daniele Silvestri, al Parco Puchoz di Aosta venerdì 29 settembre alle ore 18. Insieme all’Edileco Run, la 24 ore di corsa per le vie del centro il 30 e il 1° ottobre.
«Mescoleremo varie sensibilità – ha evidenziato il sindaco di Aosta Gianni Nuti, durante la conferenza stampa di presentazione del Mercato Europeo -, gli amanti dello sport si troveranno insieme agli appassionati di cucina e a quelli di musica. In un mix di cultura, cucina musica e sport».
Dare respiro alla città
Con un’inflazione galoppante che soffoca soprattutto il piccolo commercio, l’amministrazione comunale, con il supporto dell’assessorato regionale al Turismo, ha pensato di dare respiro alla città, ai commercianti, agli albergatori e ristoratori del posto, architettando un fine settimana con appuntamenti complementari. Dal concerto e dalla maratona, dritti ai banchetti dello street food europeo. «È una manifestazione indispensabile – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques – per sostenere le nostre attività. Ci auguriamo abbia una risonanza anche fuori regione».
Modifiche alla viabilità
Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale provvederà a comunicare le modifiche alla viabilità. Nel frattempo Ermanno Bonomi ha ringraziato i residenti nelle vie interessate dalla manifestazioni per la pazienza e la collaborazione dimostrata.