Aosta, vendono alcolici a minorenni: denunciati gestori di un bar
L'episodio si è verificato in estate: lo comunica la Questura nel riepilogare gli interventi della Divisione Amministrativa e Sociale
Sono stati sorpresi a vendere alcolici a minorenni e, per questo, i gestori di un bar del centro di Aosta, la cui attività era già stata sospesa alla fine del 2022, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria dalla Polizia, che ha effettuato il controllo in collaborazione con la Guardia di Finanza. È successo durante l’estate. Lo fa sapere la Questura di che in una nota ha riepilogato le attività da maggio a settembre nell’ambito dei controlli effettuati in discoteche, eventi e locali.
Denunciati i gestori di un bar
Gli accertamenti della Divisione Amministrativa e Sociale sono stati condotti in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con le altre forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Aosta). 27 le situazioni poste sotto la lente d’ingrandimento.
I controlli hanno consentito di individuare 3 feste realizzate senza l’autorizzazione del sindaco. Non solo. Tali eventi erano anche sprovvisti della Scia. In più, due contesti commerciali erano privi del precursiole alcol test, obbligatori per i locali aperti oltre la mezzanotte e che somministrano bevande alcoliche.
E ancora. In una «festa patronale a luglio ad Aosta» e in un locale pubblico sono stati individuati due buttafuori irregolari.
Le sanzioni, fa sapere la Questura, «sono state irrogate soprattutto per dissuadere da comportamenti illeciti che danneggiano consumatori e tessuto economico e contrastare rilevanti rischi dovuti alla carenza di misure volte ad assicurare l’incolumità degli avventori dei locali pubblici, il più delle volte giovani e giovanissimi».
Tre le diffide formali, secondo le prerogative di pubblica sicurezza. In particolare, l’ammonimento riguardava il non aver adottato la corretta procedura autorizzativa. In un caso, in particolare, non erano presenti elementi strutturali a garanzia della pubblica incolumità.
(t.p.)