Cinema: 3 giorni a Courmayeur con i migliori cortometraggi
L'iniziativa è dell'Associazione Aiace Valle d'Aosta; la visione dei corti è gratuita, in lingua originale sottotitolati e proseguirà questa sera e domani
Cinema: 3 giorni a Courmayeur con i migliori cortometraggi.
È stata inaugurata ieri sera, mercoledì 20 settembre, la tre giorni di cortometraggi organizzata dall’Associazione Aiace VdA al Cinema di Courmayeur per scoprire i 30 migliori corti del 2022.
“Les Nuits en Or” è il più importante festival mondiale di cortometraggi promosso dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello.
Ogni anno, oltre trenta Accademie di Cinema si riuniscono per premiare il miglior cortometraggio della loro produzione nazionale.
«Promuovere la cultura cinematografica»
Le Notti d’Oro promuove queste opere nelle capitali di numerosi paesi, ma non solo! Portogallo, Spagna, Messico, Francia, Lussemburgo, Italia, Austria, Lituania, Romania e Grecia sono i protagonisti di questo viaggio alla scoperta della diversità delle culture del mondo.
Grazie ad AIACE VdA, l’associazione valdostana per la promozione e la divulgazione della cultura cinematografica, anche la Valle d’Aosta partecipa a questa rassegna per la prima volta.
«Una delle mission principali di AIACE Valle d’Aosta è la promozione del cinema ma abbiamo una particolare predilezione per il formato cortometraggio che fatichiamo a portare al grande pubblico – spiega Alessia Gasparella, presidente dell’Associazione -.
Quando siamo stati contattati dall’Accademia del David di Donatello come potenziali partner abbiamo colto l’occasione al volo: era l’occasione perfetta per portare questa rassegna in Valle d’Aosta».
Cortometraggi gratuiti e in lingua originale
La visione dei corti è completamente gratuita e questi sono proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
«L’Accademia ci fornisce tutto il materiale necessario alla visione gratuitamente – continua Alessia -.
Ringraziamo il sostegno del Cinema di Courmayeur, che mette a disposizione la sala per la visione dei corti, del Comune di Courmayeur e del Centro servizi di Courmayeur.
Inoltre, grazie ai nostri sponsor che ringraziamo, abbiamo la possibilità di offrire un apericena tra la fine del primo blocco di visione e l’inizio del secondo: Rosset Terrorir, la Pasticceria De Santis e il Bar Davit».
Il programma: tutti i cortometraggi
Ogni giorno, i numerosi corti sono suddivisi tra una prima proiezione alle 18:30 e una seconda alle 21.
L’intero programma, con il titolo, una breve descrizione e il premio ricevuto per ogni corto proposto, è disponibile alla pagina https://www.aiacevda.it/le-notti-doro/.
«Sono film che si possono vedere solamente così, purtroppo non sono presenti sulle varie piattaforme – spiega Alessia-.
Per questo motivo, abbiamo scelto di proiettare la totalità dei corti che sono stati messi a disposizione: 30 pellicole.
Abbiamo voluto fare una rassegna per dare l’idea di qualcosa di più carino ed esclusivo ed abbiamo diviso i corti in blocchi di visione alternando un po’ gli umori: alcuni film sono più pesanti da vedere mentre altri sono più divertenti ed il nostro obiettivo era quello di portare il pubblico su queste ‘montagne russe umorali’ insieme a noi» conclude Gasparella.
La risposta del pubblico alla prima serata è stata ottima.
«Siamo molto contenti di questa première – conclude -. Tra il primo ed il secondo blocco abbiamo avuto un’affluenza di un centinaio di persone ed abbiamo notato con piacere che alcuni appassionati si sono fermati dall’inizio alla fine. Vi aspettiamo numerosi oggi e domani per la conclusione».
(giulia calisti)