Alessandro Barbero rockstar della Storia: sold out in 60 secondi
La conferenza dello storico e divulgatore Barbero di lunedì 25 settembre potrà essere seguita in streaming sul canale Youtube della Regione
Sono bastati 60 secondi, al pari dei concerti di band e cantanti più blasonati, per esaurire i circa 450 posti disponibili della conferenza di Alessandro Barbero.
Lo storico e divulgatore, Ami de la Vallée d’Aoste dal 2013, terrà la conferenza L’invenzione di San Francesco, lunedì 25 settembre alle 21, al Teatro Splendor di Aosta.
L’iniziativa, che conclude l’edizione 2023 di Plaisirs de culture, si inserisce nel ciclo di appuntamenti La Valle per San Francesco, nell’ambito delle celebrazioni del patrono d’Italia, il 3 e 4 ottobre, durante le quali toccherà ai Comuni valdostani portare ad Assisi l’olio, in questo caso di noci, per alimentare la lampada votiva sulla tomba del santo.
Per ascoltare Barbero occorreva prenotarsi alla mail plaisirsdeculture@regione.vda.it a partire dalle 8 di martedì 19 settembre, ogni mail poteva prenotare per un massimo di 4 persone.
Tante le persone che non sono riuscite nell’intento e che sui social hanno messo in dubbio la quantità di posti disponibili o la trasparenza dle sistema di prenotazione.
Duemila mail in un minuto
L’assessorato dei Beni e attività culturali comunica in una nota che «i posti sono andati esauriti in breve tempo e che gli stessi sono stati assegnati sulla base dell’ordine cronologico visualizzato nella casella di posta elettronica plaisirsdeculture@regione.vda.it».
«L’enorme flusso di mail arrivate in contemporanea alle ore 8 ha fatto sì che il numero di posti disponibili si sia esaurito nei primi 60 secondi» si legge nella nota.
«Sono, infatti, arrivate circa 2.000 e-mail, a fronte di una capienza dello Teatro Splendor di circa 450 posti».
Tutti coloro che non sono riusciti a prenotare un posto potranno seguire la conferenza in diretta streaming sul canale YouTube della Regione.
L’assessorato «esprime grande soddisfazione per il successo di questa iniziativa, che dimostra l’apprezzamento di tutta la comunità valdostana nei confronti del professor Alessandro Barbero, dal 2013 insignito dell’onorificenza di Ami de la Vallée d’Aoste».
(e.d.)