It-Alert, domani la sperimentazione in Valle d’Aosta
Alle 12 ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia riceverà il messaggi preceduto da un suono persistente e volume alto, molto diverso dalle solite notifiche
It-Alert, domani la sperimentazione in Valle d’Aosta.
Qualcuno lo ha già ricevuto giovedì 14, alla maggior parte, invece, la notifica arriverà il 21 settembre, alle 12.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Si tratta dei messaggi d’allarme del nuovo sistema It-Alert, che serve a segnalare situazioni di pericolo.
Niente panico: si tratta di un test, che servirà prima che il meccanismo vada a regime, nei primi mesi del prossimo anno.
Come funzione It-Alert
Ma come funziona It-Alert?
In caso di particolari eventi (maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense) verrà inviata una notifica ai cellulari agganciati ai ripetitori delle aree interessate.
Per riceverlo, il dispositivo deve essere acceso e in una zona coperta dal segnale.
Il sistema non acquisisce numeri di telefono o dati sensibili ed è compatibile con tutti i modelli di cellulare messi in commercio negli ultimi 5 anni.
Chi riceve il messaggio di test non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.
L’invito per tutti è di andare sul sito https://www.it-alert.it/it/ e rispondere al questionario: le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento.
Il messaggio
Sul messaggio sarà scritto: «AVVISI DI EMERGENZA. IT-alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario».
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-alert”: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
In Piemonte il test è avvenuto il 14 settembre ed è suonato il telefono anche ad alcuni valdostani.
Domani, saranno molte di più le sirene che suoneranno sui cellulari nel territorio valdostano.
(re.aostanews.it)