ASD River Plaine: porte aperte al gioco più bello del mondo, il calcio
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 19/09/2023

ASD River Plaine: porte aperte al gioco più bello del mondo, il calcio

Mercoledì 27 settembre, al campo sportivo di Brissogne, dalle 17 alle 17 porte aperte per i nati negli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019

Scuola calcio riconosciuta, 4 campi in gestione, società affiliata Torino FC Academy. E’ l’Asd River Plaine, la società di calcio che opera nelle strutture di Brissogne, Saint-Marcel, Fénis e Nus e che contraddistingue per organizzazione, professionalità e programmazione.

Scuola calcio: aperte le iscrizioni

Il campo sportivo di Saint-Marcel

«I grandi sogni iniziano da piccoli» ricorda la società del presidente Fabio Cerise. Proprio per dare la possibilità a tutte le bambine e i bambini che desiderano giocare a calcio e sognano di correre dietro a un pallone su terreni di gioco in erba naturale, come sono quelli di Brissogne, Saint-Marcel, Fénis e Nus, divertendosi con i loro compagni, stringendo nuove amicizie e con la possibilità di migliorare tecnicamente, è che l’Asd River Plaine ha programmato per punto la nuova stagione sportiva, dall’attività di base (bambine e bambini nati dal 2011 al 2018) e quella agonistica (dalla categoria Under 14 all’Under 19).

Open day

Mercoledì 27 settembre, al campo sportivo di Brissogne, dalle 17 alle 19 l’Asd River Plaine organizza un open day per i nati negli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

Uno sport affascinante

Il calcio è uno sport affascinante e coinvolgente che offre molti benefici soprattutto per i bambini perché oltre ad essere un’attività fisica aiuta la crescita sociale.

Introdurre i bambini a questo sport potrebbe spaventare i genitori, per questo è sempre meglio seguire delle linee guida e capire le esigenze del piccolo.

La domanda delle domande è: “Quando è il momento giusto per iniziare a giocare a calcio?”La risposta varia da bambino a bambino ma in generale, la maggior parte dei bambini può iniziare a praticare il calcio intorno all’età di 4-6 anni. C’è un motivo specifico: a questa età i bambini sviluppano abilità motorie fondamentali come la corsa, il salto e il lancio, che sono essenziali per il gioco del calcio oltre che, ad avere una costituzione ossea più formata e robusta.

Tuttavia, non c’è un’età rigida; è importante osservare il livello di interesse e la maturità del bambino ma di sicuro, fa molto bene allo sviluppo psico-sociale e muscolo-scheletrico.

I vantaggi di giocare a calcio

In gioco del calcio offre molti vantaggi, primo fra tutti lo sviluppo della muscolatura inferiore unito all’elasticità muscolare e allo sviluppo osseo. Giocare a calcio rende agili, scattanti e vigorosi soprattutto negli arti inferiori. La palla stimola il movimento ed il coordinamento di braccia e gambe, infatti è un gioco fondamentale tanto da non mancare mai tra le attività ludiche di un bambino il quale, ha sin da subito familiarità con quest’oggetto.

Altro vantaggio da tenere in considerazione è la socializzazione perché è un gioco di squadra davvero potente per i rapporti interpersonali e favorisce l’inclusione sociale.

Da non sottovalutare è che attraverso questo sport, i bambini imparano il rispetto delle regole di gioco, il rispetto dell’avversario, lo spirito del gruppo e il rispetto dell’allenatore che è una figura centrale, una guida.

Infine, ma non per la poca importanza, si riesce ad ottenere un miglioramento muscolo-scheletrico e prevenzione delle malattie cardio-vascolari e maggiore controllo del peso.

Contatti

Asd River Plaine

www.riverplaine.it

info@riverplaine.it

Stefano: 393 3929496

Pedro: 348 9228911

Assestamento di bilancio, respinti 22 ordini del giorno
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di studio intitolata a Massimo Lévêque
di Erika David 
il 10/07/2025
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di stu...
Marco Giallini: «Senza la Valle d’Aosta sarei morto»
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocco Schiavone
di Erika David 
il 10/07/2025
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocc...
Cogne Acciai Speciali, altri 35 lavoratori a termine non confermati
Cresce la preoccupazione dei sindacati, con i 9 dipendenti a tempo determinato non confermati a giugno, sale a 44 i contratti non rinnovati alla Cogne Acciai Speciali
di Erika David 
il 10/07/2025
Cresce la preoccupazione dei sindacati, con i 9 dipendenti a tempo determinato non confermati a giugno, sale a 44 i contratti non rinnovati alla Cogne...