Emergenza sbarchi migranti: no aumento numero ospiti in Valle d’Aosta
Lo dice il presidente della Regione Renzo Testolin
“I nostri centri di accoglienza hanno tutti i posti occupati, non prevediamo altri arrivi”. Lo ha detto il presidente della Regione, Renzo Testolin, a margine della conferenza stampa di giunta di lunedì 18 settembre.
Con il Ministero abbiamo contatti settimanali – ancora Testolin -. Al momento non abbiamo altra disponibilità di posti. Tra l’altro nei nostri centri si verifica un turnover interessante: ogni qualvolta si libera un posto magari perché un soggetto ha trovato lavoro, il suo posto viene nuovamente impiegato per accogliere un’altra persona”.
Il problema sbarchi
Ieri la premier Meloni e la presidente della Commissione europea von der Leyen sono state a Lampedusa per rendersi conto della drammatica situazione sia dei migranti che continuano a sbarcare a centinaia che dell’intera isola. Il centro di accoglienza siciliano scoppia. Nella sola notte di ieri sono sbarcati 144 disperati, dei quali 69 sbarcati direttamente a Cala Croce. La premier Meloni invoca misure straordinarie per arginare il problema per “una soluzione duratura”. Critiche le opposizioni, le quali hanno bollato come “passerella” la visita di Meloni e von der Leyen.
(re.aostanews.it)