Geenna: il 15 novembre l’appello bis per Raso, Prettico, Giachino e Carcea
Il nuovo processo dopo l'annullamento delle condanne da parte della Cassazione
Il 15 novembre alle 9.30 è fissato l’appello bis del processo Geenna, relativo alle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta. La terza sezione penale della Corte d’Appello di Torino dovrà vagliare le posizioni del ristoratore Antonio Raso, dell’ex consigliere comunale di Aosta Nicola Prettico, dell’ex croupier del Casinò di Saint-Vincent Alessandro Giachino e dell’ex assessora comunale di Saint-Pierre Monica Carcea dopo l’annullamento da parte della Cassazione delle condanne inflitte in secondo grado.
Il 15 novembre l’appello bis di Geenna
Raso (dieci anni), Prettico e Giachino (otto a testa) erano stati condannati in appello per associazione mafiosa. I giudici torinesi avevano ritenuto colpevole anche Monica Carcea (sette anni), accusata di concorso esterno.
La Suprema Corte aveva annullato, a gennaio, le condanne e disposto un nuovo processo d’appello. Assolto in via definitiva, invece, Marco Sorbara. Il 31 marzo, dopo oltre 4 anni, hanno lasciato il carcere Raso, Prettico e Giachino.
L’altro filone dell’inchiesta si è, invece, chiuso ad aprile con le condanne per associazione mafiosa a Bruno Nirta, Roberto Alex e Marco Fabrizio Di Donato e Francesco Mammoliti.
(t.p.)