Pattuglie miste al confine tra Italia e Francia: siglato il memorandum operativo
La firma è avvenuta oggi, mercoledì 13 settembre, a Punta Helbronner
È stato siglato questa mattina, 13 settembre, a Punta Helbronner, il memorandum operativo per lo svolgimento di pattuglie miste tra Carabinieri e Gendarmeria tra Courmayeur e Chamonix.
Pattuglie miste al confine tra Italia e Francia
L’intesa è stata firmata dal comandante del Gruppo Carabinieri Aosta, il Colonnello Giovanni Cuccurullo, e dal Comandante in seconda del Gruppo della Gendarmeria Dipartimentale dell’Alta Savoia, il Tenente Colonnello David Drouand.
I comuni interessati saranno Chamonix e Courmayeur. In caso di necessità particolari, le pattuglie congiunte potranno essere svolte in tutta la Valle d’Aosta e nell’Alta Savoia.
Il controllo congiunto
«Il sistema di controllo del territorio congiunto darà un valore aggiunto al sistema di prevenzione, fornendo dei servizi più performanti e efficaci e alla lotta della criminalità transfrontaliera, aumentando la capacità di rassicurazione sociale che è nell’essere carabinieri e gendarmi». È quanto comunica in una nota l’Arma.
Continua così la collaborazione tra forze dell’ordine italiane e francese. A luglio un altro accordo era stato siglato a La Thuile. Anche in quel caso erano state istituite, nei comuni di confine, pattuglie miste.
(t.p.)