TORX: a Valtournenche e al Rifugio Barmasse è ancora testa a testa tra Collé e Romain
Tor des Géants sempre più appassionante. La gara femminile è guidata dalla britannica Emma Stuart, la valdostana Elisabetta Negra risale in quarta posizione e punta il podio
TORX: a Valtournenche e al rifugio Barmasse è ancora testa a testa tra Collé e Romain
Il Tor des Géants 2023 appassiona sempre di più. Dopo il testa a testa Collé-Russi degli anni scorsi, adesso abbiamo quello tra il valdostano Franco Collé e il francese Olivier Romain. Stanno facendo gara insieme ormai da un giorno intero. Neanche la seconda notte di gara li ha divisi. Alla base vita di Valtournenche (VIDEO) sono giunti intorno alle 6 insieme e sono usciti poco dopo continuandosi a marcare stretti, via verso l’ultimo e decisivo terzo di gara.
Gli inseguitori
La salita (e il riposo) al rifugio Grand Tournalin stravolge la classifica degli inseguitori. Sul terzo gradino del podio adesso ci sono l’italiano Gianluca Galeati e il rumeno Corneliu Buliga, seguiti a soli 4′ dal britannico Damian Hall (che aveva 25′ di ritardo dai due a Champoluc), 5′ dal canadese Galen Reynolds (che era terzo a Champoluc). Seguono lo svizzero Martin Perrier, il francese Sangé Sherpa, il finlandese Max Moberg e il cinese Wong Ho Chung.
I valdostani
Il primo valdostano in classifica, dopo Collé, è Loris Vuillen (48°), seguito da Luca Bortoli (54°), Giuliano Lodi (59°), Gianni Mazzei (86°) e Andrea Zemoz (91°).
La gara femminile: Borzani si ritira
La britannica Emma Stuart allunga in vetta alla classifica femminile. La seconda notte sembra aver ben definito il podio virtuale, con la francese Jocelyne Pauly saldamente in seconda posizione e l’australiana Sophie Grant in terza.
Terza piazza alla quale non potrà più ambire la bergamasca in pianta stabile in Valle d’Aosta, Lisa Borzani che è saltata, ma alla quale punta la valdostana Elisabetta Negra, risalita prepotentemente in quarta posizione insieme alla cinese Xie Wenfei che sono tallonate dall’italiana Melissa Paganelli, un po’ più indietro le altre.
Lisa Borzani ha dovuto alzare bandiera bianca intorno alle 3 di questa mattina, 12 settembre, a causa di un problema a un occhio. Si era fermata ieri sera a Sassa con la speranza – come già avvenuto in passato – di un miglioramento, ma purtroppo così non è stato. In mattinata il problema è scomparso, ma ormai la forte atleta bergamasca si era arresa.
Tra le altre valdostane, Alessandra Joly è 148ª assoluta ed è impegnata nella salita verso Gressoney, Dominique Vallet è 203ª ed è a Donnas, Ilaria Rossetti è 398ª e Erica Motta (figlia della “patron” della corsa, Alessandra Nicoletti) è 520ª, con Carmela Vergura 540ª.