TORX, Col di Champillon: Franco Collé vola a tempo di record
Il campione di Gressoney ha circa un'ora di vantaggio sul suo primato stabilito quando trionfò nel 2021
TORX, Col di Champillon: Franco Collé vola a tempo di record.
Il campione di Gressoney è al comando del Tor des Géants con circa 1h20′ di vantaggio sul francese Olivier Romain. Alle 20.05 è transitato al Col di Champillon, penultimo colle prima del traguardo di Courmayeur.
Franco Collé sta letteralmente volando: ha un vantaggio sul suo record della gara di circa un’ora. Il 15 settembre 2021 trionfò in 66h43’57” e a Ollomont transitò alle 19.04. Quest’anno dalla base vita di Ollomont è uscito addirittura alle 17.57.
Alle spalle di Collé c’è sempre il francese Olivier Romain, il quale ha un ritardo dal valdostano di 1h21′.
Per il terzo posto è bagarre: sono in 4 a contenderselo. Corneliu Buliga, Gianluca Galeati, Galen Reynolds e Damian Hall si stanno marcando stretti ormai da diversi chilometri.
Gli altri valdostani
Il primo dei runner valdostani dopo Franco Collé è Loris Vuillen (42°), seguito da Giuliano Lodi (64°), Andrea Zemoz (83°) e Matteo Pellissier (99°)
La gara femminile
Le posizioni di vertice della classifica femminile sembrano cristallizzate. Vola Emma Stuart (11a assoluta); alle sue spalle Jocelyne Pauly (13a), Sophie Grant (20a), la valdostana Elisabetta Negra (22a) e la cinese Xi Wenfei (27a).