Tor X: Romain riprende Collé in salita, a metà gara i 2 di nuovo insieme al Tor des Géants
E' di nuovo testa a testa tra il gressonaro e il transalpino quando siamo a metà gara
Il francese Olivier Romain ha ripreso Franco Collé nella lunga salita che da Donnas porta a Gressoney.
Romain si era attardato alla base vita di Donnas per farsi massaggiare; Collé, invece, era ripartito quasi subito. Tra i due si era così formato un distacco di oltre 20 minuti in favore del gressonaro. Vantaggio che piano piano il transalpino ha rosicchiato, tanto da annullarlo a Sassa e a sua volta passare in testa.
Al rifugio Coda arriva prima Romain; Collé un paio di minuti dopo. Dopo una breve sosta, circa 6 minuti, i due sono ripartiti insieme quando siamo a metà gara.
Al rifugio della Barma Collé e Romain sono praticamente a braccetto: hanno transitato alle 16.42.
Gli inseguitori
Il podio virtuale del Tor 330 lo completa il canadese Galen Reynolds transitato a Sassa con circa 1h20′ di ritardo dai battistrada. A Sassa anche gli altri runner di classifica In soli 10 minuti sono racchiusi 4 atleti: Julien Chorier (FRA), Gianluca Galeati (ITA), Corneliu Buliga (ROM) e Damian Hall (GBR). Segue a una ventina di secondi da questo quartetto Sangé Sherpa (FRA).
I valdostani
Al 48° posto assoluto e secondo sul gradino del podio virtuale dei valdostani, c’è Luca Bortoli. Al 61° posto Loris Vuillen, al 66° Giuliano Lodi, al 75° Gianni Mazzei, al 109° Andrea Zemoz, al 164° Corrado Distort, al 184° Matteo Pellissier.