Tor 330: Collé e Romain a braccetto a Pontboset, Chorier e Sherpa inseguono a mezzora
Il campione di Gressoney stretto nella morsa degli atleti francesi. La britannica Verjee in fuga per il bis
Il valdostano Franco Collé stretto nella morsa di tre atleti francesi.
E’ stata tutto un testa a testa la prima giornata (e notte) del Tor 330 – Tor des Géants, partito domenica 10 settembre da Courmayeur.
Collé ha confermato le dichiarazioni della vigilia ed è partito dosando l’acceleratore. Da Chardonnay a Pontboset il campione di Gressoney ha recuperato il minuto di svantaggio che aveva da Olivier Romain. Adesso i due battistrada viaggiano a braccetto. A una mezzoretta dai due c’è Julien Chorier (video), seguito dal connazionale Sangé Sherpa, il quale ha una cinquantina di muniti di distacco dalla vetta, dopo che ieri sera stava conducendo le danze.
Più staccati gli altri: dal 6° al 9° posto tre atleti quasi appaiati tra loro, un po’ più attardati, ma ancora perfettamente in gara: il canadese Galen Thomas, l’italiano Gianluca Galeati e il rumeno Corneliu Buliga. Seguono il britannico Damian Hall, l’italiano Andrea Macchi e lo svizzero Martin Perrier.
Tra gli altri valdostani, 53° è Luca Bortoli, 56° Gianni Mazzei, 70° Giuliano Lodi, 81° Loris Vuillen, 107° Andrea Zemoz.
La gara femminile
Prima donna e 13a assoluta è Sabrina Verje. La britannica ha una ventina di minuti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici e sembra intenzionata a centrare il bis dello scorso anno. La tallonano rispettivamente la francese Joleline Pauly e le britanniche Emma Stuart e Sophie Grant, le quali stanno facendo gara insieme.
Un po’ più indietro Lisa Borzani (27a) e Elisabetta Negra (41a).
(re.aostanews.it)