La segretaria del PD Elly Schlein ad Aosta venerdì 15 settembre
La segretaria del Partito Democratico interverrà alla Festa dell'Unità insieme all'onorevole Mauro Berruto; si parlerà anche di PNRR e Comuni
La segretaria del Pd Elly Schlein ad Aosta venerdì 15 settembre.
La segretaria del Pd Elly Schlein sarà ad Aosta nella giornata inaugurale della Festa dell’Unità che il Pd valdostano ha organizzato dopo 10 anni al ristorante Intrecci di via Binel, ad Aosta.
Il confronto su PNRR e Comuni
Schlein sarà ad Aosta venerdì 15 settembre con l’onorevole Mauro Berruto e alle 17 parteciperà a un dibattito sul tema PNRR e Comuni al quale parteciperanno anche il sindaco di Aosta Gianni Nuti, il collega di Ivrea Matteo Chiantore, la segretaria Cgil Valle d’Aosta Vilma Gaillard e l’assessora alle Politiche Sociali del comune di Aosta Clotilde Forcellati.
L’incontro sarà moderato dalla consigliera comunale Cecilia Lazzarotto (Commissione PNRR del comune di Aosta).
L’intervento della segretaria del Pd è atteso per le 18.30.
La prima giornata di Festa dell’Unità proseguirà con la cena al ristorante Intrecci di via Binel e con il concerto di Elisa Neve.
Le parole del segretario del Pd Vallée d’Aoste
«Abbiamo portato avanti un grande lavoro per far ripartire una festa che molti hanno nei propri ricordi e che purtroppo, i giovani non hanno mai vissuto – commenta il segretario del PD Vallée d’Aoste Luca Tonino -. Abbiamo organizzato un programma ricco che ci consentirà di parlare di temi e di pensare al futuro della nostra regione, del nostro Paese e dell’Unione Europea».
«Speriamo di vedere molti compagni e compagni nella tre giorni di Festa. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il ristorante Intrecci per averci consentito di organizzare la festa; si tratta di un luogo più che mai significativo di accoglienza e di inclusione sociale» conclude il segretario del PD valdostano.
Il programma di sabato 16 settembre
Sempre al ristorante intrecci, si parlerà di ‘Scuola e università’ alle 17, con l’intervento dell’assessore al Sistema Educativo Jean-Pierre Guichardaz, Simona D’Agostino di Cgil scuola, Alessia Demé di Cisl Scuola.
Modererà l’incontro la segretaria dei Giovani Democratici Sofia Colombini.
Alle 18.30 di parlerà di ‘Europa e futuro’ con Brando Benifei, capodelegazione Pd al Parlamento Europeo, Eliana Canavesio, co-presidente di Volt Italia e Sara Timpano, funzionaria ed esperta di fondi europei. Modererà l’incontro Fulvio Centoz.
La serata proseguirà con l’apericena e con il concerto dei TNT con musica anni ’70-’80 e ’90.-
Il programma di domenica 17 settembre
Il terzo giorno di Festa dell’Unità coinciderà con l’assemblea regionale, con la vice presidente Chiara Gribaudo che tornerà in Valle per parlare di salario minimo e parità di genere.
Ne parlerà con il segretario del Pd VdA Luca Tonino, con il capogruppo in Consiglio regionale Paolo Cretier e con Cecilia Lazzarotto, consigliera comunale di Aosta e componente della direzione nazionale.
Salario minimo
Il Pd ha deciso di supportare la raccolta online con la raccolta firme nei territori italiani per il sì al salario minimo.
I banchetti il 9 settembre 2023 si troveranno dalle 9 alle 12.30 a Pont-Saint-Martin in piazza IV novembre; dalle 9 alle 12.30 a Saint-Vincent in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; dalle 10 alle 18 ad Aosta in via Aubert (incrocio via Torre del Lebbroso); dalle 15 alle 19 a Courmayeur in piazza Abbé Henry.
«Il lavoro non può essere sinonimo di povertà, per questo il Partito democratico, insieme alle altre forze di opposizione, si sta battendo per ottenere il salario minimo. Per farlo, oltre alle battaglie parlamentari, ha avviato una raccolta firme online a cui molti hanno già aderito e contribuito a diffondere» si legge in una nota dei dem valdostani.
(re.aostanews.it)