GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 9 SETTEMBRE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Emanuel Pietrobon che presenterà il suo libro L’arte della guerra ibrida.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale fa da cornice alla conferenza dal titolo Antifascismo Resistenza Autonomia. Intervengono Andrea Désandré, Alessandro Celi e Simona D’Agostino.
BARD – Va in scena nel borgo Medioevo nella terra degli Challant con alle 17.30 la rappresentazione teatrale in versi Una sfida d’amore nel medioevo; a seguire aperitivo con Catherine de Challant e il suo seguito.
CHARVENSOD – Al campo sportivo di Plan Félinaz va in scena Charv’en Fête. Alle 15 è tempo di Pompieropoli: bambini si potranno divertire in compagnia dei vigili del fuoco volontari che li coinvolgeranno in alcune attività legate alla loro professione e si chiude con il Nutella Party; alle 16 spazio alla musica dei TNT; alle 18.15 la compagnia teatrale Le Digourdì propone uno spettacolo; alle 19.30 apre lo stand gastronomico e, alle 21.30, si balla in compagnia de I ragazzi del villaggio. Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Due giorni di shopping nei negozi esclusivi di Courmayeur fra moda, glamour e abbigliamento sportivo: è tempo di Foura Totte dalle 9 alle 19.
EMARESE – Si esibisce al campo di tzan di Erésaz alle 14 Max Gazzè accompagnato dall’Orchestra “Les Cuivres du Conservatoire de la Vallée d’Aoste”.
FENIS – Torna Castello in fiera, dalle 10 alle 20, con 70 espositori, degustazione e vendita dei prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da una serie di spettacoli ed eventi collaterali che riportano al tema medievale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – È in programma a Castel Savoia, dalle 15.30, il Galà conclusivo de Le terre del risorgimento. L’evento si articola nella conferenza di presentazione del volume “Savoia al Femminile” – Regine e principesse, religiose e beate dalle origini della dinastia al XX secolo, a cura di Vittoria Aicardi. A seguire il concerto “Le Note del Risorgimento” con l’orchestra da camera italiana “Antonio Vivaldi” diretta dal Maestro Roberto Allegro, con musiche di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Tersicore va in scena in frazione Pompiod La balera spontanea, che si propone di creare un luogo di aggregazione dove le persone possano sentirsi libere di esprimere movimento, voce e contatto, riappropriandosi dei valori culturali e popolari tipici delle atmosfere delle balere italiane. Ad animarla Giulia Matteucci (voce), Alessandro Betti (chitarra), Alessandro Fattorini (contrabbasso), Jacopo Desiato e Rosa Maria Rizzi (mouvers). Coreografia Anna Albertarelli.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma la festa della birra articolata su due giorni con l’apertura stand di diversi birrifici e di diversi ristoratori locali. E per chi vuole divertirsi ci sarà anche musica e dj set con Area 54 Project e Dj Gabbo.
LILLIANES – Al camping Mongenet si festeggia la fine dell’estate con, alle 19, birra e fagioli con tanto di sfida alla Bud Spencer. Se mangi 1 Kg e 200 gr di fagioli, 1 litro di birra, pane, il tutto in mezz’ora non paghi la cena; se perdi la cena di costerà 20 euro; alle 21.30 musica live con Veronica. Prenotazioni al 347 4862918.
MONTJOVET – Per la patronale prosegue la gara di sculture con la motosega Profumo di cedro, alle 14.30; il ristorante serve la paella a partire dalle 19; si balla dalle 22 sui ritmi della discoteca Pumt it.
RHEMES-SAINT-GEORGES – In località La Fabrique è in programma, dalle 10, la prima edizione del festa della birra alla spina senza glutine. A tutta birra propone come accompagnamento un menu a base di spatzle al pomodoro, stinco con crauti o patate, galletto, strudel o crostata, bretzel senza glutine. Intrattenimento musicale a cura di dj Barma.
SAINT-MARCEL – La patronale di Santa Croce si festeggia con alle 19.30 l’apertura della buvette e, alle 20.30, partenza del pellegrinaggio Gimillian-Plout.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, è in programma il Tombolone di settembre.
SARRE – Dalle 15.30 all’Area6 si gioca a rugby in allegria.
VERRAYES – In località Grangeon l’azienda La Vrille invita, alle 17.30, a una passeggiata tra i filari, abbinamenti enogastronomici, cucina de La Pagina del Goloso ed esibizione di Arte Tango al calar del sole. Costo 55 euro.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
AOSTA – Sotto i portici di piazza Chanoux è allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti agricoli a km0. BARD – Va in scena nel borgo, dalle 11, La rievocazione storica itinerante dal titolo Medioevo nella terra degli Challant con animazioni medioevali con musiche, esibizioni di giocoleria e dell’arte del combattimento al cospetto dei nobili della famiglia Challant.
CHAMOIS – Si celebrano i 55 anni dell’altiporto: dalle 9 sarà possibile osservare una trentina di aerei, in volo e in mostra statica. La pista dell’altiporto ha una pendenza del 19 – 20%; possono atterrare piccoli aerei da turismo, ultraleggeri ed anche deltaplani.
CHARVENSOD – Al campo sportivo di Plan Félinaz va in scena Charv’en Fête. Alle 10.30 è in programma un raduno di auto d’epoca; alle 12.30 apre lo stand gastronomico e, dalle 14.30, si balla sulle note dell’orchestra Lady Barbara a ingresso gratuito.
CHATILLON – Dalle ore 15 alle 19, in piazza Duc, lungo via Tollen e in piazza Volontari del sangue, le associazioni sportive e di volontariato del territorio presenteranno la propria attività solidale e offriranno la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive. Per i più piccoli, ci sarà invece l’animazione del Mago Contini.
COURMAYEUR – Partono alle 10 e alle 12 i trailer iscritti al Tor des Géants, l’endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta.
FENIS – Torna Castello in fiera, dalle 10 alle 20, con 70 espositori, degustazione e vendita dei prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da una serie di spettacoli ed eventi collaterali che riportano al tema medievale.
MONTJOVET – Per la patronale apre alle 12.30 il ristorante self service; dalle 14 son in programma l’Open Day di arrampicata sportiva e la Baby Dance con Myriam; alle 19 il ristorante serve il bollito misto; dalle 22 si balla con I Summer.
NUS – Le mucche incrociano le corna dalle 12.30.
SAINT-MARCEL – La patronale di Santa Croce si festeggia con, alle 12, un prazo a base di asado, alle 15, giochi per bambini e alle 18.30 messa al santuario.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per la Giornata mondiale di prevenzione del suicido alle 16 interverranno Carlo Marzi, Anna Maria Beoni, Fabrizia Pavetto, Giuseppe Di Maria, Roberto Raia e Gabriella Delfino. Seguirà lo spettacolo in ricordo di Andrea Bich Ti passo a perdere di Andrew Faber.
SARRE – Alle 15.30 all’Area6 è in programma il Barrage promozione élite nazionale U18 Stade Valdôtain / Ivrea vs Varese Rugby; alle 16.30 partita amichevole Stade Valdôtain vs Ivrea.