Alpinisti bloccati sul becco di Valsoera: complicato intervento del Soccorso Alpino Valdostano per recuperarli
Le loro condizioni sono buone; complesse le operazioni di soccorso dal punto di vista tecnico e aeronautico
Complicato intervento del Soccorso Alpino Valdostano per recuperare una cordata di alpinisti italiani bloccati in discesa sul becco di Valsoera, nel comune di Locana, in provincia di Torino. L’intervento, particolarmente complesso, è andato a buon fine. Le condizioni di salute degli alpinisti sono buone.
Alpinisti bluccati sul becco di Valsoera
Un primo intervento è stato effettuato dai soccorritori piemontesi ieri sera. Nelle ore notturne, però, non erano garantiti gli standard di sicurezza per un simile recupero.
Il Soccorso Piemontese ha quindi allertato i colleghi valdostani.
La cordata è stata individuata su un terrazzino di dimensioni ridotte. Un primo tentativo col verricello non è andato a buon fine. Troppo verticale la parete e anche la vicinanza delle pale non ha consentito il recupero.
Gli alpinisti, dopo altri tre tentativi, sono stati raggiunti con una “long line” di circa 200 metri. Il Sav fa sapere che si tratta di un’operazione «estremamente complessa dal punto di vista aeronautico e tecnico, ha pochi precedenti». Il recupero, infatti, è avvenuto a circa 3.000 metri con un allungo del verricello e corde apposite. L’intervento necessita anche di grande abilità da parte del pilota dell’elicottero, oltre dello specialista del verricello.
Sempre i soccorritori riferiscono che «l’intervento è esempio di ottima coordinazione tra le centrali operative e il Soccorso Alpino del Piemonte e della Valle d’Aosta, già sperimentata nel corso di numerosi interventi».
(t.p.)