La scuola di Arvier intitolata all’ex sindaco Walter Riblan
Lunedì 11 settembre s'inaugurerà l'anno scolastico 2023/2024 con la cerimonia di intitolazione della scuola dell'infanzia e primaria
La scuola di Arvier intitolata all’ex sindaco Walter Riblan.
L’anno scolastico 2023/2024 è ai nastri di partenza.
Eccezion fatta per i 174 ragazzi iscritti al liceo linguistico di Courmayeur, per i quali la prima campanella dell’anno è squillata ieri, il rientro sui banchi di scuola è previsto lunedì prossimo, 11 settembre.
Proprio lunedì, alle 10, è prevista la consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che quest’anno si terrà alla scuola dell’infanzia e primaria di Arvier.
Saranno presenti l’assessore dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz e il sindaco Mauro Lucianaz, che portaranno i saluti ufficiali agli alunni e insegnanti.
Le parole dell’assessore Guichardaz
«L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani e dell’intera comunità valdostana, in quanto segna la ripresa e il rinnovamento di quella fase dell’educazione che contribuisce a costruire il carattere e la personalità dei cittadini di domani» commenta l’assessore Guichardaz.
«Ci tengo a sottolineare come la scuola non sia solo un luogo di apprendimento e istruzione, ma anche uno spazio privilegiato per interagire con gli altri, crescere, socializzare e creare legami – prosegue l’assessore -.
Con la scelta di Arvier per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico, l’amministrazione manifesta il suo attaccamento al territorio e il suo impegno a mantenere le scuole nei nostri paesi, anche quelli più piccoli e poco abitati.
Sono fermamente convinto che sia necessario investire nella scuola, a tutti i livelli, se vogliamo garantire ai nostri figli una scuola di qualità, sempre più equa e inclusiva».
L’intitolazione della scuola all’ex sindaco Riblan
In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico è stata prevista anche una significativa cerimonia: l’intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria di Arvier che porterà il nome di Walter Riblan, sindaco di Arvier per 35 anni, dal 1975 al 2010, scomparso dopo malattia il 6 gennaio 2014.
Gli iscritti al nuovo anno scolastico
Come anticipato ieri, lunedì 4 settembre da Gazzetta Matin, la Sovrintendenza agli studi comunica che in Valle d’Aosta lunedì 11 settembre suonerà la campanella per 16.338 alunni.
2.391 sono i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia mentre 4.820 in quella primaria.
3.502 sono i ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado e 5.625 i ragazzi della secondaria di secondo grado.
Nella foto in alto, bambini della scuola primaria di Arvier al lavoro sul progetto – poi risultato vincente – presentato al concorso ‘La Commune à l’école’.
(c.t.)