GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
LA THUILE – Il ristorante Les Granges invita alla mattinata Dop “Sapori di montagna – Percorso enogastronomico”. Il ritrovo è previsto alle 10 davanti al ristorante. Seguono poi una visita alla grotta delle fontine e un aperitivo alle 11.45. Il costo è di 16 euro.
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
AYMAVILLES – Ritrovo alle 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località capoluogo per andare alla scoperta dei vini di La Vrille con degustazioni. Costo: 26 euro; cena: 60 euro.
COGNE – Sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, di fronte alla chiesa, dalle 10 alle 18, torna il Piccolo Mercato Contadino con i banchi del Collettivo Agricolo La Terra Che Ride.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Tersicore va in scena, dalle 21 alle 23, il concerto AlJazzZera feat. Lamia Bedioui (voce), Manuel Pramotton (sax), Luca Mandani (basso) e Donato Stolfi (batteria) propongono un repertorio di musiche dal Mediterraneo.
GRESSAN – Il castello Tour de Villa fa da cornice, alle 18, al concerto esperienziale il jazz incontra la world music con Sonia Spinello (voce), Eugenia Canale (pianoforte) e Ashti Abdo (liuto curdo, duduk e voce).
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
AOSTA – Si celebra San Grato, il patrono di Aosta, con la messa in cattedrale alle 9.30 e la processione con le reliquie del Santo lungo le vie del centro cittadino; alle 17 vespri in cattedrale.
COURMAYEUR – Al parco Bollino la compagnia teatrale Palinodie presenta Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso, alle 16, Fiabe Remix, i classici della fiaba in una versione alternativa.
DONNAS – Va in scena nel salone polivalente, alle 20, lo spettacolo teatrale della compagnia Prova T-Rex Gli amici non si mangiano. Ingresso libero.
PONT-SAINT-MARTIN – Parte dal Ponte Romano, alle 20, la processione al Santuario Notre Dame de la Garde di Perloz.
PRE-SAINT-DIDIER – Visita guidata del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina Dop, un ex bunker militare del capoluogo, accompagnati dalla guida turistica Donato Arcaro. Ritrovo alle 16.30 in località Semanaz, sulla strada statale.
VALGRISENCHE – Si festeggia la patronale con la messa, alle 10, il pranzo, alle 12.30, all’Hôtel Perret, e un pomeriggio in allegria.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
CHAMPORCHER – La sala polivalente di frazione Vignat accoglie, alle 21, Fabio Freppaz che presenta il suo libro Il ponte inatteso – Uno sguardo interculturale ai fenomeni organizzativi.
CHARVENSOD – Al campo sportivo di Plan Félinaz va in scena Charv’en Fête. Alle 20.30 aprono la buvette e lo stand gastronomico con panini e patatine; alle 22 si balla sulle note della discoteca mobile Eporadio. Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Partono alle 7 i trailer iscritti alla gara Tor des Glaciers, gara unica e imperdibile di 450 km e un dislivello positivo di 32000 m che si snoda lungo le Alte Vie dimenticate 3 e 4, da condurre in assoluta autonomia.
COURMAYEUR – Tre giorni di shopping nei negozi esclusivi di Courmayeur fra moda, glamour e abbigliamento sportivo: va in scena il Foura Totte -Boutiquenville dalle 15 alle 19.
ISSOGNE – Il giardino del bar Brenve ospita, alle 20.30, Anna Maly Perronet che presenta il suo libro Secret: il commissario e il mistero delle guaritrici-streghe. Modera Rosanna Forestiero. In caso di maltempo l’evento di terrà nel salo parrocchiale Il Melograno.
NUS – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, Stefania Pellegrini che presenta il suo libro Evasioni tra le righe. Dialoga con l’autrice Serenella Brunello.
PERLOZ – Si festeggia al santuario della Madonna della guardia con la celebrazione della messa alle 10.30, incanto e pranzo con polenta concia (prenotazioni ai numeri 346 2297506 – 339 4624346) e, per concludere, alle 15.30 si recita la preghiera mariana.
SABATO 9 SETTEMBRE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Emanuel Pietrobon che presenterà il suo libro L’arte della guerra ibrida.
BARD – Va in scena nel borgo Medioevo nella terra degli Challant con alle 17.30 la rappresentazione teatrale in versi Una sfida d’amore nel miedioevo; a seguire aperitivo con Catherine de Challant e il suo seguito.
CHARVENSOD – Al campo sportivo di Plan Félinaz va in scena Charv’en Fête. Alle 15 è tempo di Pompieropoli: bambini si potranno divertire in compagnia dei vigili del fuoco volontari che li coinvolgeranno in alcune attività legate alla loro professione e si chiude con il Nutella Party; alle 16 spazio alla musica dei TNT; alle 18.15 la compagnia teatrale Le Digourdì propone uno spettacolo; alle 19.30 apre lo stand gastronomico e, alle 21.30, si balla in compagnia de I ragazzi del villaggio. Ingresso gratuito.
EMARESE – Si esibisce al campo di tzan di Erésaz alle 14 Max Gazzè accompagnato dall’Orchestra “Les Cuivres du Conservatoire de la Vallée d’Aoste”.
FENIS – Torna Castello in fiera, dalle 10 alle 20, con 70 espositori, degustazione e vendita dei prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da una serie di spettacoli ed eventi collaterali che riportano al tema medievale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – È in programma a Castel Savoia, dalle 15.30, il Galà conclusivo de Le terre del risorgimento. L’evento si articola nella conferenza di presentazione del volume “Savoia al Femminile” – Regine e principesse, religiose e beate dalle origini della dinastia al XX secolo, a cura di Vittoria Aicardi. A seguire il concerto “Le Note del Risorgimento” con l’orchestra da camera italiana “Antonio Vivaldi” diretta dal Maestro Roberto Allegro, con musiche di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Tersicore va in scena in frazione Pompiod La balera spontanea, che si propone di creare un luogo di aggregazione dove le persone possano sentirsi libere di esprimere movimento, voce e contatto, riappropriandosi dei valori culturali e popolari tipici delle atmosfere delle balere italiane. Ad animarla Giulia Matteucci (voce), Alessandro Betti (chitarra), Alessandro Fattorini (contrabbasso), Jacopo Desiato e Rosa Maria Rizzi (mouvers). Coreografia Anna Albertarelli.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma la festa della birra articolata su due giorni con l’apertura stand di diversi birrifici e di diversi ristoratori locali. E per chi vuole divertirsi ci sarà anche musica e dj set con Area 54 Project e Dj Gabbo.
LILLIANES – Al camping Mongenet si festeggia la fine dell’estate con, alle 19, birra e fagioli con tanto di sfida alla Bud Spencer. Se mangi 1 Kg e 200 gr di fagioli, 1 litro di birra, pane, il tutto in mezz’ora non paghi la cena; se perdi la cena di costerà 20 euro; alle 21.30 musica live con Veronica. Prenotazioni al 347 4862918.
RHEMES-SAINT-GEORGES – In località La Fabrique è in programma, dalle 10, la prima edizione del festa della birra alla spina senza glutine. A tutta birra propone come accompagnamento un menu a base di spatzle al pomodoro, stinco con crauti o patate, galletto, strudel o crostata, bretzel senza glutine. Intrattenimento musicale a cura di dj Barma.
SAINT-MARCEL – La patronale di Santa Croce si festeggia con alle 19.30 l’apertura della buvette e, alle 20.30, partenza del pellegrinaggio Gimillian-Plout.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, è in programma il Tombolone di settembre.
VERRAYES – In località Grangeon l’azienda La Vrille invita, alle 17.30, a una passeggiata tra i filari, abbinamenti enogastronomici, cucina de La Pagina del Goloso ed esibizione di Arte Tango al calar del sole. Costo 55 euro.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
AOSTA – Sotto i portici di piazza Chanoux è allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti agricoli a km0.
CHARVENSOD – Al campo sportivo di Plan Félinaz va in scena Charv’en Fête. Alle 10.30 è in programma un raduno di auto d’epoca; alle 12.30 apre lo stand gastronomico e, dalle 14.30, si balla sulle note dell’orchestra Lady Barbara a ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Partono alle 10 e alle 12 i trailer iscritti al Tor des Géants, l’endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta.
BARD – Va in scena nel borgo Medioevo nella terra degli Challant con dalle 11 Laboratori, giochi, mercati e animazioni medievali in compagnia dei nobili della famiglia Challant.
CHAMOIS – Si celebrano i 55 anni dell’altiporto: dalle 9 sarà possibile osservare una trentina di aerei, in volo e in mostra statica. La pista dell’altiporto ha una pendenza del 19 – 20%; possono atterrare piccoli aerei da turismo, ultraleggeri ed anche deltaplani.
FENIS – Torna Castello in fiera, dalle 10 alle 20, con 70 espositori, degustazione e vendita dei prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da una serie di spettacoli ed eventi collaterali che riportano al tema medievale.
NUS – Le mucche incrociano le corna dalle 12.30.
SAINT-MARCEL – La patronale di Santa Croce si festeggia con, alle 12, un pranzo a base di asado, alle 15, giochi per bambini e alle 18.30 messa al santuario.