Festival degli artisti di strada: al via oggi la due giorni di spettacoli ad Aosta
Organizzato da Festival Défi Organisation e comune di Aosta allieterà la città per due intense giornate
Debutta oggi, a partire dalle 16, la due giorni del Festival degli Artisti di strada di Aosta, che fino a domenica 3 settembre è pronto a regalare sorrisi, stupore e divertimento per tutto il centro storico.
Il programma
In programma, in poco meno di 48 ore, ci sono 60 spettacoli, con 25 artisti coinvolti che si esibiranno in 16 punti spettacoli della città.
Il fischio d’inizio della XVII edizione del Festival degli Artisti di Strada, organizzata da Festival Défi Organisation e comune di Aosta, è fissato per le 16.10 di sabato, quando il presentatore Carlo Benvenuto darà il via ufficiale a una due giorni di grande spettacolo, che come sempre richiama molte persone.
Anche perché, manco a dirlo, il menù è ricchissimo, con artisti emergenti, ma soprattutto elementi di chiara fama internazionale, che proveranno a coinvolgere grandi e piccini nel cuore della città con decine di spettacoli liberi e gratuiti (ma non dimenticate di lasciare qualche soldino nell’immancabile “cappello”).
E il cuore di Aosta sarà veramente grande, visto che nel novero dei luoghi interessati dalla rassegna ci saranno piazza Chanoux, via Aubert, via de Tillier, via Croix de Ville, Place des Franchises, via Porta Praetoria, via Sant’Anselmo e Arco d’Augusto, con piazza Roncas che sarà dedicata all’Area Kids.
I protagonisti
Tanti, come detto, i nomi di alto livello presenti nella due giorni di Aosta, a cominciare dal teatro urbano di Gambeinspalla, passando per l’improvvisazione di Mr. Mustache, il truccabimbi Roxanart, lo spettacolo acrobatico del Red One Duo e dei Cometa Circus, fino ad arrivare alle esibizioni di Mistral. Dom Urban Drummer e Maiafuoco.
Gli artisti valdostani
Tanti anche gli artisti valdostani coinvolti.
Musica rock e country per il cantautore Federico Borluzzi che si accompagna con la sua chitarra e con l’armonica e che ha al suo attivo due album ‘Thinking of you’ e ‘Another Sun’.
Ci sarà un altro cantautore, Francesco Tripodi, che anni fa venne scelto da Mogol per interpretare la canzone ‘La mia Valle’.
Kamishibai a pedali è lo spettacolo presentato da Luca Gambertoglio, con la sua bicicletta, i giocattoli rumorosi e le sue storie sonore.
La zuppa del coraggio è invece lo spettacolo di burattini che sarà presentato da Donatella Corti che vuole raccontare storie e leggende della tradizione valdostana.
Danza e benessere con ‘I’m a woman first’ lo spettacolo di Sensual Dance Fit che mixa danza, fitness, sensualità e voglia di vivere.
Sami, truccatrice professionista, presidierà l’area Kids di piazza Roncas con trucchi facciali, colori e glitter e non mancheranno l’energia e la vitalità di Mamima Swan, gli allievi della Scuola Suono Gesto Musica Danza.
Tra gli artisti di casa nostra anche Laura Pellissier, sensitiva e scrittrice che in piazza Chanoux leggerà carte e tarocchi.
Infine, teatro di figura, musica e improvvisazione con Maiafuoco che hanno fatto loro il motto chapliniano ‘un giorno senza sorriso è un giorno perso’.
Appuntamenti clou
Due gli appuntamenti da segnare.
Il primo, in occasione del ventennale dalla prima edizione, sarà la riproposizione della grande battaglia dei cuscini, che questa volta si svolgerà alle 18.15 sul lato sud di Piazza Chanoux.
Il salotto buono della città, poi, ospiterà anche il gran finale, previsto per le 18.30 di domenica, con la sfilata e gli spettacoli di tutti gli artisti coinvolti in uno degli eventi più attesi di tutta l’estate rossonera.
(al.bi.)