Tunnel del Monte Bianco, il ministro Nello Musumeci: «Non possiamo permettere di nuovo file di 15 km»
L'intervento a margine della visita alla sede valdostana della protezione civile, a Saint-Christophe
«Non possiamo permettere che si riproponga di nuovo il tappo di lunedì, con una fila di oltre 15 km. Il territorio della Valle d’Aosta non è nelle condizioni dal punto di vista infrastrutturale per assorbire la ricaduta dell’impatto che già avete conosciuto».
Così il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, in visita a Saint-Christophe nella sede regionale della Protezione Civile, in relazione alle code che si sono verificate i giorni scorsi al Tunnel de Monte Bianco, dopo la frana in territorio francese che ha portato alla chiusura per i mezzi pesanti del Frejus.
Il ministro Nello Musumeci a proposito del Tunnel del Monte Bianco
«Il presidente della Regione mi ha sottoposto il problema del tunnel – ha detto il ministro ai giornalisti al termine dell’incontro di questa mattina -.
I colleghi dei Trasporti e degli Affari Esteri sono al lavoro per un’intesa bilaterale. Tratterò di nuovo il tema con i colleghi. Sarà fatto tutto quello che è necessario fare per evitare situazione di congestione intollerabili, come quelle che abbiamo conosciuto nei giorni scorsi».
Testolin: «Trovare una soluzione di prospettiva»
Anche il presidente della Regione, Renzo Testolin, è intervenuto sulla questione dei trafori. «Il ministro è stato attento alle nostre esigenze – ha sottolineato -. Conosce territori come il nostro ed è stato presidente di una regione a statuto speciale; sa gli sforzi che la nostra comunità sta compiendo in un momento di particolare difficoltà. L’idea è di lavorare a una soluzione sia della situazione contingente che di prospettiva su una tematica ormai nota come quella dei trafori».
(t.p.)