GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 2 SETTEMBRE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux accoglie, alle 17.30, Gabriella Vernetto che presenta A la découverte du français. Modera Elena Meynet.
AOSTA – Va in scena in zona Montfleury, dalle 14 alle 2 di notte, Together Music Festival, Dj set, contest musicali, esibizioni live e special.
AOSTA – Va in scena il Festival degli artisti di strada dalle 16 alle 23 con decine di spettacoli nel cuore della città, tutti liberi e gratuiti, la Veillà des Artistes il sabato sera e, alle 18, battaglia dei cuscini in piazza Chanoux. il Gran Finale, domenica 3 settembre pomeriggio nella centrale piazza Chanoux.
AOSTA – Nella sede di GiocaAosta in place Soldats de la neige 8 è in programma, dalle 21, una serata ludica con 2.000 giochi in scatola a disposizione.
ARNAD – Per il Festival In-trecci è in programma alle 9.30 sul sagrato della chiesa di San Martino una seduta di meditazione con Valentina Ferraro; alle 10 si parte con la guida Nicholas Ricciardello per la visita di Arnad tra Storia e Natura; alle 11 nel giardino del municipio si tiene il corso Podcast: dalla scrittura alla diffusione con Sandro Ghini e Denis Falconieri. Modera Franz Rossi; alle 16 il giardino fa da cornice all’evento L’Italia dei Cammini con Alberto Conte, Sergio Enrico, Marco Giovannelli e Stefano Lorenzi. Modera Angelo Pittro ; alle 17.30 è la volta della presentazione del podcast “Figlie” di Sara Poma e Sofia Borri. Modera Silvia Savoye.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 21, il film Oppenheimer di Christopher Nola con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. e Matt Damon.
AYAS – In route Ramey di frazione Champoluc va in scena, dalle 12 alle 15, Monterosa Gourmand, l’evento che unisce street food e show cooking. Una selezione di chef e produttori valdostani proporranno piatti cucinati con la più alta percentuale di ingredienti locali a km0.
AYMAVILLES – In place Séverin Chillod è in programma, alle 20.45, la proiezione di un film premiato durante il festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa.
BARD – Per il Festival In-trecci è in programma, alle 19, sulla piazza Cavour un Apéro e Dj set di Arando Martellini; il giardino del municipio, alle 21, ospita Cecila Strada, Elisa Dossi, Remo Carulli e Luigi Farrauto in Sulle rotte del mondo.
BREUIL CERVINIA – Le Land Rover in raduno portano street food, alle 13, e musica, dj set dalle 19 alle 24.
COGNE – In località Veulla, Lillaz e Valnontey i boulder si ritrovano, dalle 10 alle 18, nel cuore del Parco Gran Paradiso. Boulder per bimbi e principianti dalle 10 alle 16; dalle 20 Festa della birra al centro sportivo di località Epinel. Si replica domenica 3 settembre fino alle 17.
COURAMYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, alla presentazione della Ryder Cup 2023, competizione di golf che si giocherà per la prima volta in Italia. Ne parleranno Gian Paolo Montali, Franco Chimenti, Edoardo Molinari e Costantino Rocca.
DONNAS – Concerto sotto le stelle, dalle 19.30, al rifugio Alpe Bonze, con menù a 20 euro e una ‘’Guitar Night’’ con Sergio Arturo Calonego. Possibilità di pernottare al costo di 60 euro comprensivo di cena, concerto e prima colazione. Prenotazioni ai numeri 366.3396082, 338.8605294 o via mail a rifugiobonze@gmail.com.
GESSONEY-LA-TRINITE – La sala consiliare fa da cornice, alle 18, all’incontro per discutere della relazione tra filosofia ed alpinismo, a partire dal , Julius Evola, filosofo, pittore, poeta, scrittore, occultista ed esoterista. Interverranno Angelo Parrella, laureato in filosofia, Luca Siniscalco, professore di estetica, e Andrea Scarabelli, vice segretario della fondazione “Julius Evola”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nelle vie del centro paese, alle 21, esibizione del gruppo folkloristico di Gressoney “Greschòney Trachtengruppe” .
ISSIME – Per la rassegna Schagerl Brass Academy è in programma in piazza, alle 21.30, il concerto del Brass Ensemble degli studenti della Schagerl Brass Academy.
MONTJOVET – All’area del campo sportivo prosegue, dalle 9, la gara di sculture con la motosega; alle 12 apre il self-service al ristorante; dalle 14 alle 18 è in programma la falegnameria didattica, laboratorio per bambini in collaborazione con il Mav (su prenotazione al 347 9832105); alle 19 si cena con in menù le specialità ai funghi; alle 21 parte il torneo di belote e, alle 22, musica da discoteca con i Pump It.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Trattori in sfilata per la Fiha di Tratteur: partenza alle 8.30 con simpatici stop per colazioni alla valdostana; alle 13 pranzo nel padiglione della Pro loco di Rhêmes-Notre-Dame.
SAINT-NICOLAS – Per il festival Ar(t)itude nella saletta comunale di località Vens, alle 17, va in scena una performance artistica di Roberta Fonsato Carte de Aires che prevede l’affissione di 22 carte e un viaggio esplorativo, tra immagini e poesia accompagnato dall’artista; alle 18 è in programma la conferenza Il simbolismo dei tarocchi con Cristina De Piante.
SAINT-VINCENT – Tributo a Lucio Battisti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.30.
TORGNON – Torna anche quest’anno wine & cheese, un percorso enogastronomico che si snoda in paese dalle 15.30 alle 22. Vari punti di degustazione, nei ristoranti e negli alberghi del territorio di Torgnon, ospitano un produttore di vino ed uno di formaggi che racconteranno e faranno assaggiare le loro specialità. Costo: 15 euro degustazione completa; 10 euro degustazione di succhi e formaggi.
VALGRISENCHE – Va in scena il Festival della lana, dalle 15, nella sala polivalente Le Vieux Quartier è in programma il convegno sula lana e un laboratorio di Tricot con Valentina LanaLab.
VERRES – Il paese festeggia la patronale di Saint-Gilles con la manifestazione Medioevo nella terra degli Challant dalle 15 nel centro storico.
DOMENICA 3 SETTEMBRE
ARNAD – Per il Festival In-trecci è in programma, alle 17.30, l’aperitivo a Château Vallaise: degustazione di vini autoctoni organizzata da La Kiuva. Numero massimo posti disponibili 40. Costo 15 euro. (Prenotazione obbligatoria su Festivalintrecci.it).
AYAS – Il cinema Sant’anna proietta, alle 17.30, il film di animazione La Sirenetta.
BARD – Per il Festival In-trecci è in programma, alle 9.30, nel giardino del municipio una seduta di meditazione con Valentina Ferraro; parte dal giardino alle 10l’ escursione guidata di Bard con Nicholas Ricciardello; alle 10 Sandro Ghini, Luca Barbieri parlano di Quando il podcast va a scuola; alle 11 Luca Barbieri, Gianna Bellò, Caterina Staffieri e Massimiliano Riccio si confrontano su intelligenza artificiale, giornalismo e innovazione. Modera Denis Falconieri; alle 15.30 si tiene il corso Montagna e comunità viste dall’informazione locale con Silvia Savoye, Massimiliano Boschi, Silvia Fabbi. Modera Nathalie Grange.
CHAMOIS – In piazza, dalle 12.30, è possibile gustare un delizioso piatto montano, la “Tartiflette” una pietanza tipica a base di patate e formaggio fuso. Richiesto un contributo.
COURMAYEUR – Nelle vie del centro è allestito, dalle 9 alle 19, Lo Matson, il mercato di prodotti agro-alimentari valdostani.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Mart, la consueta mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
ISSIME – Per la rassegna Schagerl Brass Academy è in programma in piazza, alle 21.30, il concerto di chiusura con orchestra di strumenti a fiato.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nelle vie del centro paese, dalle 15, esibizione di cori alpini locali e non.
LA THUILE – All’enoteca Lo Tirabochon Michel Favre, artigiano valdostano che lavora il ferro battuto, dà dimostrazione della sua maestria dalle 14.30 alle 18.30.
MONTJOVET – All’area del campo sportivo prosegue, dalle 9, la gara di sculture con la motosega; alle 9.30 vespe e scultori partono verso il Col d’Arlaz; alle 12.30 apre il self-service al ristorante; alle 14.30 si balla con Marco & Simon band; alle 17 premiazioni del concorso Profumo di cedro; alle 19 si mangi a base di specialità alla griglia e alle 22 si balla discomusic con Doppio 18.
PRE-SAINT-DIDIER – Si esibisce in piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, il coro Ensembre Coraux di Saint-Vincent in un repertorio prevalentemente polifonico.
SAINT-NICOLAS – Per il festival Ar(t)itude nella saletta comunale di località Vens, dalle 10.30 alle 18.30, è in programma un laboratorio su Il mio paesaggio emotivo con Giorgia Madorno e Roberta Fonsato; alle 16 Paolo Biglia e Marco Jaccond parleranno di Calvino e le sue città invisibili.
TORGNON – In frazione Gilliarey è in programma la Féta di montagnar con pranzo alle 12.30 . Costo 25 euro. prenotazione entro il 31 agosto presso comune (0166 540213) oppure all’ufficio del turismo ( 0166 540433). A seguire pomeriggio in allegria con gli Aperofolk e giochi di una volta per tutti i bambini; la cucina dell’hotel Zerbion si sposta al Petit-Monde di frazione Triatel per un pranzo, alle 12.30, con piatti della tradizione ed eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta con protagonisti i funghi. Costo 4° euro bevande incluse. Info e prenotazioni obbligatorie all’Hotel Zerbion allo 0166 540239.
VALGRISENCHE – Va in scena il Festival della lana dalle 10 alle 18 sulla piazza della chiesa con esposizione, atelier, laboratori e visite guidate, dimostrazione di tosatura, alle 15.30, animazioni e attività per tutta la famiglia; alle 12.30 le mucche si danno battaglia nell’arena per conquistare l’accesso al gran finale di ottobre alla Croix-Noire di Aosta.
VERRES – Lungo le piazze e le vie del borgo è allestito, dalle 8 alle 18, il popolare mercatino dell’occasione e dello scambio.