Tunnel Monte Bianco, ministro Tajani: «no a chiusura a Natale»
Per il vicepremier arrecherebbe un grave danno all'economia del Nord Italia; convocata nei prossimi giorni la conferenza intergovernativa Italia-Francia
Tunnel Monte Bianco, ministro Tajani: «no a chiusura a Natale». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell’incontro con la collega francese Catherine Colonna a Toledo.
Questione tunnel
«Io ritengo che non si possa chiudere il traforo del Monte Bianco durante le festività natalizie – ha sottolineato il vicepremier – perché arrecherebbe un grave danno all’economia della Valle d’Aosta, del Piemonte e dell’intera Italia del Nord. Dunque bisognerebbe accelerare i tempi di efficientamento del traforo del Fréjus in modo da non chiudere il Monte Bianco a Natale. Se oggi si rinviasse la chiusura del tunnel del Monte Bianco slitterebbe anche la sua riapertura al 18 dicembre. Dobbiamo trovare una buona soluzione con i francesi e poi bisogna cominciare a riflettere sulla proposta italiana di raddoppio della canna. La situazione, è ovvio, va affrontata insieme ai francesi. Noi abbiamo una serie di proposte da sottoporre loro».
Infine il vicepremier e ministro Tajani rende noto che «sarà convocata già nei prossimi giorni la Conferenza intergovernativa con cui Italia e Francia gestiscono le decisioni sui tunnel che collegano i due paesi».
La commissione intergovernativa potrebbe decidere di fare slittare di un anno il cantiere test che prevede una chiusura di poco più di tre mesi.
(re.aostanews.it)