Tragedia Brandizzo: stop treni Torino-Aosta, bus sostitutivi
Ritardi e cancellazioni a causa dell'incidente ferroviario di Brandizzo nel quale sono stati travolti e uccisi 5 operai
Sulla linea convenzionale Milano-Torino, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Settimo e Chivasso per gli accertamenti in prossimità di Brandizzo da parte delle autorità competenti. Ne consegue che sono sospesi i treni da Torino a Aosta. Lo comunica Trenitalia.
La tragedia di Brandizzo
Cinque operai sono stati travolti e uccisi poco dopo la mezzanotte (31 agosto) in un incidente ferroviario sulla linea che collega Torino a Milano. Si tratta di addetti alla manutenzione ferroviaria. Sono in corso le indagini per stabilire le cause del disastro. Da una prima ricostruzione, gli operai sarebbero stati investiti e uccisi da un locomotore addetto alla movimentazione dei vagoni, una vettura di servizio che probabilmente nessuno si aspettava transitasse su quel tratto della linea.
Altri due lavoratori, impegnati poco distante sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo e ora sono in osservazione ospedale Chivasso sotto choc.
Durante la notte gli investigatori coordinati dalla pm Giulia Nicodemo della procura di Ivrea hanno effettuato i rilievi per cercare di ricostruire la dinamica della tragedia. La procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo plurimo contro ignoti. L’ipotesi è che possa essersi trattato di un errore di comunicazione. Infatti, il treno che ha travolto e ucciso i 5 operai non avrebbe saputo nulla della loro presenza lungo i binari e sarebbe saltato qualcosa nei meccanismi di avviso e comunicazione sui lavori in corso.
Linee ferroviarie interrotte
I treni regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino e Chivasso-Alessandria subiranno ritardi e cancellazioni e sono sostituiti da un servizio bus attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chivasso-Brandizzo e Settimo.
I treni Intercity tra Milano e Torino subiscono cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. La circolazione sulla linea ad Alta velocità è regolare.
(re.aostanews.it)