Settimana europea della mobilità sostenibile, infornata di eventi anche ad Aosta
Dal 16 al 22 settembre il capoluogo rossonero figurerà tra le oltre 3.000 città europee aderenti all'iniziativa
Cambia e vai. È lo slogan pensato per la Settimana europea della mobilità sostenibile che, dal 16 al 22 settembre, vedrà anche Aosta tra le 3.000 città protagoniste di una sette giorni ricca di eventi per promuovere le diverse alternative all’automobile.
Organizzata dal Comune di Aosta, in collaborazione con Aps, Fiab Aosta à Vélo e Legambiente Valle d’Aosta, la Settimana europea della mobilità sostenibile in salsa rossonera prevede una lunga serie di appuntamenti per stimolare il cambiamento di paradigma e abitudini.
«Mobilità sostenibile anche per socializzare»
Non vede l’ora di cominciare l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità, Loris Sartore, introducendo la terza adesione “estesa” di Aosta, che da oltre dieci anni, però, organizza la giornata In città senza la mia auto.
«Il titolo di questa edizione “Cambia e vai” è molto interessante e ha diversi significati – evidenzia l’assessore -. Per prima cosa, cambiamenti di abitudini, con nuove possibilità di spostamento in città e scoprire che le distanze non sono così elevate, ma sono a portata di piedi e bici. Spostarsi così, oltre a ridurre l’inquinamento, fa bene alla salute e permette di migliorare i rapporti sociali».
Ma il concetto di cambiamento raggruppa anche la possibilità di usare mezzi diversi servendosi delle cerniere di mobilità, così come aderire alla lotta ai «cambiamenti climatici, modificando le fonti di approvvigionamento» continua Sartore.
Le azioni aostane
L’adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile è solo una delle iniziative messe in campo dal Comune di Aosta.
«Questa è solo una tappa, coerente con forme di panificazione come il Pums, aderente al Piano energetico regionale, e la ciclabile – spiega ancora l’assessore -. Il 2023 è un anno importante, stiamo introducendo innovazioni che si completeranno poi col rilancio, verso i dipendenti, del piano spostamenti casa-lavoro».
Fiab Aosta à Vélo
In prima fila, come sempre, l’associazione Fiab Aosta à Vélo, come spiega il presidente Pietro Giglio.
«Questa manifestazione sposa in pieno la nostra filosofia» esclama Giglio, annunciando l’organizzazione della Caccia al tesoro.
«Cercheremo di stare il più possibile all’interno della ciclabile – evidenzia -. Avrà anche una valenza culturale, perché per completare il percorso bisognerà indovinare enigmi sulla città. Siamo felici della ciclabile e siamo convinti che sia davvero utile alla socializzazione».
La caccia al tesoro in bicicletta
La Caccia al tesoro in bicicletta di Fiab Aosta à Vélo andrà in scena sabato 16 settembre dalle 15.30, con ritrovo fissato nel gazebo del Parco Lussu.
Il fischio d’inizio è previsto per le 16, con partecipazione aperta ad adulti e minorenni accompagnati, che dovranno affrontare un percorso di 10 chilometri.
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 14 settembre ai numeri 335.6208357-347.3217312.
Nei giorni di mercoledì 6 e 13 settembre dalle 17 alle 19 è possibile iscriversi al desk Fiab nei locali del CSV, in via Xavier de Maistre 19.
Gli eventi
Come detto, è ricco il calendario di eventi previsti dal 16 al 22 settembre.
Il debutto è per le 10, in piazza Arco d’Augusto, con l’avvio delle visite guidate dell’Aosta romana in compagnia dell’archeologa Cinzia Joris.
Dalle 15.30, nei Giardini Lussu, come detto, partirà la Caccia al tesoro in bicicletta a squadre.
Alle 18, il Salone Ducale ospiterà lo spettacolo “Andare a cavallare nel mondo macchinato (canzoni e storie di treni piedi bici e bus)”, un viaggio tra storie e canzoni per esplorare la socialità generata da movimento e viaggi.
Domenica 17 settembre, dalle 14.30, in piazza Chanoux ci sarà “Piccole ruote, grandi responsabilità”, con percorso guidato alla scoperta delle regole della ciclabile con la Polizia locale.
Lunedì 18, alle 17 alla Cittadella dei Giovani, si terrà il convegno “Ciclabilità e mobilità attiva: Aosta in bici accorcia le distanze”, dove amministratori ed esperti parleranno diffusamente del percorso ciclo-pedonale.
Mercoledì 20, alle 17 nel Salone Ducale del Comune, verrà presentato il nuovo portale web delle ZTL, che consentirà ai cittadini di effettuare le pratiche per l’accesso direttamente da remoto.
Venerdì 22 gli ultimi due appuntamenti.
Alle 17, alla Cittadella dei Giovani si terrà il convegno sul Mobility Management, mentre alle 21 toccherà allo spettacolo teatrale sulla mobilità dal titolo “Incroci”, portato in scena da Lorenzo Bertuccio e Manuela Simonetti.
(al.bi.)