Cambiamenti climatici, l’assessore Caveri: «Affrontarli senza farsi prendere da ecoansia»
L'intervento durante la conferenza di presentazione del progetto Alcotra "PrévRisk-CC - Prevenzione dei rischi e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori dell'Espace Mont-Blanc"
«La politica oggi, sui cambiamenti climatici, ha una grande responsabilità, le misure vanno prese con responsabilità, senza farsi prendere da ecoansia». Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche nazionali per la montagna in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto Alcotra “PrévRisk-CC – Prevenzione dei rischi e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori dell’Espace Mont-Blanc”.
Caveri: «Affrontare i cambiamenti climatici senza ecoansia»
«I cosiddetti “boomer” sono testimoni del cambiamento climatico, hanno visto l’ambiente cambiare – ha detto l’assessore -. La politica oggi ha una grande responsabilità. Le misure vanno adottate con cognizione e responsabilità. Non bisogna farsi prendere da ecoansia. Siamo in un contesto in cui il cambiamento climatico si incrocia con il cambiamento demografico. La speranza è che questo progetto Alcotra possa darci ulteriori elementi per decidere».
Caveri aggiunge poi altri dettagli. «La cooperazione transfrontaliera è stata una grande intuizione, prima non si poteva – ragiona -. Prima le comunità alpine sembravano viste come chiuse in loro stesse».
(t.p.)