Jovençan: è morto il sindaco Riccardo Desaymonet
Si è spento nella mattinata di oggi, venerdì 25 agosto, dopo una lunga malattia
È morto all’hospice dell’ospedale Beauregard di Aosta questa mattina, venerdì 25 agosto, Riccardo Desaymonet sindaco di Jovençan. Era malato da tempo.
La camera ardente sarà allestita in municipio nella sala consiliare dalle 14 di domani, sabato 26 agosto, dove sarà recitato il rosario alle 19.30.
I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Jovençan alle 15 domenica 27 agosto.
È morto Riccardo Desaymonet
La comunità piange il suo primo cittadino, deceduto all’età di 61 anni dopo una lunga malattia. Desaymonet era stato eletto sindaco nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella lista Avant Tout Jovençan. Desaymonet esercitava la professione di geometra. Era iscritto all’albo professionale dal 1987.
Era stato vicesindaco di Introd nell’amministrazione guidata da Vittorio Anglesio.
Eletto nel Consiglio comunale di Introd dal 2000 al 2013 con la carica di consigliere prima e di assessore e vicesindaco dal 2010 al 2013 nelle file dell’Union Valdôtaine, quando aveva rassegnato le sue dimissioni per aderire all’Union Valdôtaine Progressiste.
Lascia la mamma Edda, la compagna Ivana e i figli Davide ed Elisa.
A raccogliere il testimone sarà il vicesindaco Stefano Belli.
Il cordoglio del Cpel
«L’Assemblea del Consiglio Permanente degli Enti Locali esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Desaymonet, Sindaco del Comune di Jovençan – si legge in una nota -. Il Presidente del CPEL, a nome di tutti i Sindaci valdostani, ricorda il fattivo impegno e la grande disponibilità del collega, amministratore di lungo corso, all’interno del sistema Enti Locali della Valle d’Aosta ed esprime la propria vicinanza alla famiglia, agli amministratori comunali e a tutta la popolazione di Jovençan».
I messaggi da palazzo regionale
«In questo momento di grande tristezza, siamo vicini alla famiglia di Desaymonet, alla comunità di Jovençan e al vicesindaco Stefano Belli, che è ora chiamato al vertice dell’amministrazione del paese. Un paese per il quale Riccardo ha profuso impegno, con serietà e passione, e anche per questo verrà ricordato». Lo scrive il presidente della Regione Renzo Testolin, anche a nome del governo regionale.
«Riccardo Desaymonet – ricorda il Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin – ha messo le sue capacità e conoscenza a disposizione della comunità. Un amministratore di lungo corso che con il suo lavoro ha saputo dare un contributo significativo al territorio. Ci stringiamo con affetto alla famiglia, cui vanno le nostre più sentite condoglianze».
Il cordoglio del deputato
«Riccardo era un uomo dalla grande umanità che ha servito con passione la sua comunità, prima ad Introd e poi, come primo cittadino, a Jovençan. La sua dedizione alla comunità e la sua professionalità come geometra hanno lasciato un segno indelebile. Il suo impegno nella pubblica amministrazione e la sua determinazione nel portare avanti progetti di rilievo sono testimonianza del suo impegno incessante per il bene comune. In questo momento di grande tristezza, un pensiero va alla famiglia di Desaymonet, alla comunità di Jovençan e al vicesindaco Stefano Belli». Così nel ricordo del deputato Franco Manes.
Il mondo della scuola
La dirigente Stefania Nappo, il personale scolastico e della segreteria dell’Istituzione Scolastica Unité des Communes Valdotaines Mont Emilius 3, esprimono il proprio cordoglio, sottolineando: «Ci ha lasciato un amministratore che ha dato molto per il proprio paese, dimostrando grande cura e attenzione all’educazione dei bambini del comune, accogliendo e sostenendo anche proposte didattiche innovative finalizzate alla crescita dei nostri piccoli cittadini».
(d.c.)