GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 26 AGOSTO
ALLEIN – Prosegue in località Champlan la Fëta di Trifolle con l’apertura del ristorante alle 12.30 e alle 1; alle 15 giochi per bambini e intrattenimento musicale; alle 21 si balla sulle note dell’orchestra le Nostre Valli. Ingresso: 10 euro.
AOSTA – Piazza Chanoux fa da teatro, alle 14.30, alle sfide tra giocatori impegnati nella disputa del XVII Campionato nazionale di Morra. Alle 20 serata in musica.
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas invita, dalle 18, a sorseggianre un aperitivo spagnolo con Tinto de Verano, Tortilla, Pan y Ali-oli e tomate. Costo: 15 euro.
ARNAD – Le capre incrociano le corna in notturna dalle 20. In palio per le vincitrici gli “tchambis”, collari fatti in legno di acero e noce, intarsiati a mano con la tipica campana.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 21, la pellicola Oppenheimer di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. e Matt Damon; all’auditorium Monterosa va in scena alle 16.30 lo spettacolo Narrazioni in musica. Parole di Bobo Pernettaz, musiche di Sergio Cremaschi (fisarmonica) e Roberto Biazzetti (chitarra e percussioni); alle 18 conversazione di Mauro Cortelazzo e Davide Casagrande “La pietra ollare di Saint-Jacques-des-Allemands, una risorsa millenaria”.
AYMAVILLES – Torna il Summer fest all’insegna del divertimento con street food, dalle 11, musica e animazione per bambini all’area sportiva con alle 17 un laboratorio naturalistico e, alle 21 fino alle 24, concerto della Skarlett Band.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert, alle antiche miniere di rame e nella zona gole di Betenda va in scena il Festival dell’equilibrio con risveglio yoga alle 9, dalle 10 alle 19 esibizione di highliner e Boulder contest e, alle 20.30, concerto. Sempre sulle sponde del lago di Lexert è in programma alle 16.30 la presentazione del libr Il respiro della medusa – Una storia di yoga di Giulia Maschio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al municipio di Bionaz. Si replica domenica 27 con protagonisti anche i bambini.
BARD – Sulla piazza d’Armi si esibirà, alle 21, l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste e diretta da Stephanie Praduroux che proporrà il concerto Il grande sinfonismo delle scuole nazionali. Costo: 10 euro.
BRUSSON – Alle 21 nella chiesa parrocchiale si esibisce il coro Joie de chanter.
CHAMOIS – Per la rassegna Alt(r)i Ascolti nella chiesa parrocchiale risuoneranno. alle 15.30, le note del concerto di Ayuni Togo e Irenè Fiorito per voce soprano e violino; alle 18 è in programma la proiezione del film The peacerunner da un progetto di Roberto Cavallo nella sala polivalente del Comune; alle 10 è tempo di Natura Plogging, camminare e pulire l’ambiente con la collaborazione di Legambiente e della Associazione Valle Virtuosa. Ritrovo e partenza davanti al Municipio.
CHAMPORCHER – All’area Foyer, dalle 10 alle 18, è in programma una partita di Paintball.
COGNE – Nella sala di Maison Grivola va in scena, alle 21, omaggio a Edith Piaf con il concerto Avec Amour di Maura Susanna e Federico Longhi accompagnati da Giorgio Dellarole alla fisarmonica, Simone Morellini alla tromba e Enrico Gianino al pianoforte.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, Marco Berry, mentalista, illusionista e comico.
DOUES – In piazza Anfiteatro Vilma Abram , alle 16, parla delle colorate Landzette e dei loro costumi.
GABY – Sulla piazza del Comune il paese saluta la stagione con, alle 21, una rappresentazione in costume ambientata durante il periodo della peste del Seicento, che si svolgerà nei pressi della cosiddetta “Casa del diavolo” in frazione Lihla. Al termine dello spettacolo la Pro loco offrirà panna montata e vin brûlé.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21.15, il concerto del clarinettista Federico Paci e della pianista Tatjana Vratonji con colonne sonore e musiche di Schumann e Rota; alle 17 in centro paese Mauro Rossetto, direttore del Museo Manzoniano di Lecco, e Massimo Ferrari parleranno della prima edizione de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena al lago di Gover la Festa del cioccolato. Per due giorni dalle 9 alle 20 dimostrazioni, laboratori e momenti golosi.
ISSIME – Capre in campo dalle 13.30.
LA MAGDELEINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, all’anfiteatro va in scena, alle 17.30, Il Dahu e il cavaliere che disse no. In caso di maltempo l’evento si sposta, alle 18, nella sala de La Torretta.
LA SALLE – Maison Gerbollier fa da cornice, alle 21, alla conferenza Vuoto a Perdere – Origine dell’Universo – con il giornalista Enrico Martinet e il fisico Fabio Truc.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dell’Ensemble Coraux.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita alla proiezione, alle 16, di Polaris – Il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare e 3-2-1 Liftoff! – Le avventure spaziali del criceto Elon; alle 18 si proietta Il grande fiume del cielo.
OYACE – Per Combin en musique è in programma, ritrovo a La Tour, dalle 15 un concerto itinerante di giovani musicisti.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca a Tombola alle 21. Costo di una cartella: 1 euro. In vendita all’ufficio della Pro loco.
QUART – Respira in volo, un’iniziativa che permette ai turisti di provare il volo in elicottero. A seguire un percorso degustativo pranzo o cena. Costo del volo 300 euro a persona; per il menù 60 euro a persona. Prenotazione obbligatoria a Le Bourricot Fleuri 327 2818549.
RHEMES-NOTRE-DAME – Nel padiglione di località Bruil è tempo di Festa della birra a cascata. Una serata in allegria con animazione musicale dal vivo. Degustazione dell’ottima birra spillata direttamente “a caduta’’ e stand gastronomico.
SAINT-MARCEL – Il castello in località Moral fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Augusta Praetoria Salassorum – Valle d’Aosta Magica di Aristide Viero. Dialoga con l’autore il direttore editoriale Ennio Pedrini.
SAINT-NICOLAS – Sulla piazzetta della chiesa va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Persino le montagne più alte della compagnia teatrale Palinodie.
SAINT-OYEN – Il salone polivalente fa da cornice, alle 17.30, all’incontro con Carole Courthoud, erborista, esperta di nutrizione e nutraceutica che parlerà degli alimenti che popolano le tavole nella valle del Gran San Bernardo e della corretta routine alimentare.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibiscono, alle 21.30, Le Deviazioni Spappolate per un tributo a Vasco Rossi. I sette musicisti, veri fans del rocker di Zocca, hanno saputo creare uno show che è ormai un preciso punto di riferimento per gli appassionati di Vasco più esigenti.
TORGNON – Al summer park di Chantorné è in programma, dalle 10.30 alle 18, una giornata di animazione con trucca bimbi, giochi e dj set.
VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare di frazione Dégioz Davide D’Acunto parlerà, alle 21, di Uomo e lupo: una convivenza possibile?
VALTOURNENCHE – Sulla piazzetta delle Guide, dalle 10 alle 13, Nadir Maguet, Skyrunner, Lorenzo Barone , Valentina Greggio, campionessa mondiale Speed Skiing si raccontano in successione; dalle 16 è la volta dello scrittore Enrico Camanni, dell’imprenditore Matteo Ward alle 16.45 e di Monica Meynet e Mario Cravetto alle 17.45.
DOMENICA 27 AGOSTO
ALLEIN – Si conclude in località Champlan la Fëta di Trifolle con l’apertura alle 12.30 e alle 19 del ristorante; alle 15.30 3 alle 21.30 si danza sulle note dell’orchestra Acaqua Marina. Ingresso libero.
AOSTA – Piazza Chanoux fa da teatro, dalle 9, alle sfide tra giocatori impegnati nella disputa del XVII Campionato nazionale di Morra. Alle 16 premiazioni e cerimonia finale.
AOSTA – È allestito sotto i portici di via Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato Lo Tsaven dove sono in vendita le eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30, il film di animazione Elemental di Peter Sohn con Valentina Romani, Stefano De Martino e Serra Yilmaz.
AYMAVILLES – Torna il Summer fest, all’insegna del divertimento con street food, dalle 11 alle 24, musica e animazione per bambini all’area sportiva; alle 17 va n scana la fiaba sonora I musicanti di Brema; alle 18 nella chiesa di Saint-Léger canta il coro Ana Monte Cervino; dalle 19 suona il trio Good Question Acoustic Trio e dalle 21 si esibiscono in concerto Five Copper Clamps.
BREUIL CERVINIA – La chiesetta degli alpini ospita Hervé Barmasse, che attraverso le immagini più suggestive della Gran Becca, porterà tutti sul Cervino, accompagnato da l’Orage.
BRUSSON – Le regine delle bovine si danno battaglia dalle 12.30 per conquistare la finale regionale del Concours Batailles de Reines.
BRUSSON – Alle 16 sulle sponde del laghetto Fiabe in cuffia trasporta in un mondo incantato; alle 18 e alle 21 sulla piazza del municipio è in programma uno spettacolo di burattini del circo Adams Medini. In caso di maltempo gli spettacoli si faranno nel salone delle scuole.
CHAMOIS – Per la rassegna Alt(r)i Ascolti nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 11.30, le note del concerto del coro polifonico Novi Cantores Torino; alle 15.30 concerto di musca elettronica in piazza di Guglielmo Diana.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
CHATILLON – Rievocazione storica in compagnia de ”Les Chevaliers d’Arpitan” ai piedi del castello di Ussel dalle 15 alle 19. Costo: 5 euro.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, alla conferenza Lo sport e i suoi valori: innovazione, inclusione e sostenibilità. Interverranno Fabio Cappello, Paolo Carito, Ludovica Mantovani e Umberto Gandini.
DOUES – Suona in piazza Anfiteatro, alle 17.30, Le Ficellartset, collettivo valdostano dal repertorio di musica tradizionale delle Alpi.
FENIS – Al castello i figuranti del gruppo storico Le Cors dou Heralt accolgono, dalle 14 alle 18, i visitatori interpretando i personaggi della nobile famiglia Challant.
GIGNOD – Nella sala consiliare Laura Sandretto e Joël Chenal parlano di natura e semplicità per uno stile di vita improntato all’essenzialità, alla vicinanza alla natura e alla condivisione familiare. Evento gratuito su prenotazione (whatsapp o sms al 249 2125454) con aperitivo offerto.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10.30 alle 18, è allestito l’Oberteil Mart che offre pezzi di artigianato e prodotti alimentari valdostani.
ISSIME – All’area verde si gioca, dalle 16 alle 18, con i gonfiabili.
LA THUILE – All’enoteca Lo Tirabochon, dalle 14.30 alle 18.30, l’artigiano Fabio Cornaz crea ritratti, miniature e sculture di ogni dimensione in argilla.
OLLOMONT – Per la rassegna Combin en musique in località Clou, alle 16, si esibirà in concerto il chitarrista Davide Sgorlon. Sarà un concerto legato alla storia delle antiche miniere.
PONT-SAINT-MARTIN – La corte della Casaforte ‘L Castel fa da sfondo, alle 17.30, alla conferenza dal titolo La persecuzione della stregoneria medievale in bassa Valle d’Aosta a cura del medievista Ezio Emerico Gerbore. Dalle 15 sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata della casaforte ‘L Castel.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, alle 18, una degustazione di tisane, liquori e biscotti dell’ azienda agricola Da Emy di Valsavaranche. Costo: 5 euro. Degustazione con prenotazione obbligatoria alla Pro loco di Pré-Saint-Didier entro le ore 18.
SAINT-MARCEL – Va in scena nel borgo di Surpian, dalle 15.30 alle 24, il Mercatino di agosto con street food e musica.
SAINT-VINCENT – La biblioteca invita alla presentazione, alle 21, del libro Donne libere dentro di Maria Grazia Galati.
TORGNON – Per la rassegna Fiabe nel bosco, in località Petit Monde va in scena, alle 17.30, Il Dahu con la spada. In caso di maltempo l’evento si sposta, alle 18, nella palestra delle scuole elementari.