Courmayeur, scattano le misure preventive per il Ghiacciaio Planpincieux: chiusa la strada
La strada comunale della Val Ferret, a Courmayeur, rimarrà chiusa dall'intersezione del Meyen fino a Planpincieux fino a revoca per lo scenario S4
Il livello di rischio glaciologico per il Ghiacciaio di Planpincieux, in Val Ferret, a Courmayeur, secondo il report redatto da Fondazione Montagna Sicura ha raggiunto lo Scenario 4, S4, cosa che ha fatto scattare una serie di misure di Protezione civile.
Misure di sicurezza
Sono undici gli scenari di rischio individuati per l’eventuale crollo del Ghiacciaio di Planpincieux.
Lo Scenario 4 corrisponde a un volume di ghiaccio a potenziale crollo tra i 200.001 e i 300.000 metri cubi.
Sono subito scattate le misure di sicurezza che prevedono, dalle 19.30 di oggi, venerdì 25 agosto, fino alla revoca:
- il divieto assoluto di transito veicolare e pedonale lungo la strada comunale della Val Ferret dall’intersezione del Meyen fino a Planpincieux (bivio della strada alternativa Montitaz);
- il divieto di transito, pedonale e veicolare, lungo la strada interpoderale per Rochefort;
- l’evacuazione della zona rossa (da S1 a S4) di cui all’allegata planimetria;
- il coprifuoco in zona gialla S4 (divieto di accesso e obbligo di permanere negli immobili), di cui all’allegata planimetria;
- la sospensione del servizio di Trasporto Pubblico Locale, a monte di La Palud, in salita (resta invece attivo in discesa dalla Strada della Montitta, al fine di consentire l’evacuazione dalle zone a monte dell’area a rischio);
- l’utilizzo, esclusivamente con veicoli a motore, della strada alternativa della Montitaz – a senso unico alternato, con impianto semaforico e sistema radar doppler attivo- esclusivamente per:
- residenti, proprietari di immobili, affittuari, titolari di esercizi pubblici, attività commerciali o sportive in Val Ferret e loro clienti;
- mezzi di soccorso, FFOO, personale comunale servizi essenziali e altri soggetti autorizzati dal Sindaco;
- Trasporto Pubblico Locale;
Attività aperte in tutta Courmayeur
L’amministrazione comunale sottolinea che sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente.
Si ricorda inoltre che in caso di forti precipitazioni, segnalate con allerta meteo gialla dal bollettino di criticità gialla su torrenti e versanti, emanato dalla Protezione civile:
– non impegnare ponti e aree limitrofe ai corsi d’acqua;
– in Val Ferret, restate nelle zone sicure (segnaletica orizzontale verde)
Per rimanere informati sulle procedure di Protezione civile per il rischio glaciale scaricare l’App gratuita Jarvis Public, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile.
Il Ghiacciaio Planpincieux
Situato in Val Ferret, sul versante italiano del Massiccio del Monte Bianco, questo ghiacciaio ha origine a 4002 m e termina a 2650 m.
È un ghiacciaio temperato: la temperatura interna è costantemente attorno allo zero.
Alla base di un ghiacciaio temperato e al suo interno può, dunque, esistere acqua allo stato liquido, che condiziona la sua dinamica. Queste sue caratteristiche fanno sì che sia storicamente soggetto a crolli di ghiaccio.
L’area di accumulo del ghiacciaio è formata da due circhi, cavità in forma di anfiteatro a ripide pareti scavate nel fianco della montagna, di cui il più importante si trova alla base delle Grandes Jorasses, a quota 3500 m. Il ghiaccio di questi circhi converge in un’area a conca che alimenta due lobi inferiori, le cui fronti si trovano a una quota di circa 2600 m.
Il flusso di ghiaccio si incanala principalmente nel lobo destro, che risulta essere una regione dinamicamente molto attiva, con una pendenza media di 32° e una morfologia fortemente crepacciata.
La sua fronte è caratterizzata da una parete di ghiaccio verticale alta da 20 a 30 m che si immette nel ripido canale Montitaz, dove, principalmente durante la stagione estiva, si verificano numerosi crolli di ghiaccio.
In estrema sintesi, il comportamento dinamico del Ghiacciaio di Planpincieux può essere suddiviso in due distinte fasi di attività:
• una fase quiescente, tipica dei periodi invernali o di periodi particolarmente freschi,caratterizzata da una velocità di spostamento bassa della massa glaciale e dalla mancanza di accelerazioni;
• una fase attiva, tipica di alcuni momenti specifici del periodo estivo – autunnale,caratterizzata da una dinamicità della massa glaciale elevata con accelerazioni marcate e compartimentazione in settori;
(e.d.)