Due ori per la Cave Mont Blanc al WineHunter Award di Merano
Il Glacier 2019 e la Cuvée du Prince 2016 della Cave Mont Blanc di Morgex si aggiudicano l'oro al prestigioso concorso riservato a vini distillati e birre
La Cave Mont Blanc di Morgex conquista due ori al Wine Hunter Award 2023 di Merano.
Il prestigioso concorso riservato a vini, distillati e birre che da 32 anni seleziona prodotti nazionali e internazionali di qualità, ha assegnato la medaglia d’oro a due spumanti prodotti dalla Cave.
I premi
Si tratta dello spumante Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico Glacier 2019, in cui spicca la mineralità del vitigno e Cuvée du Prince Brut Nature 2016 la riserva con 72 mesi di affinamento sui lieviti.
«Un risultato inaspettato e di grande soddisfazione» scrive in una nota la Cave.
«Non è usuale infatti che Guide di livello internazionale riconoscano punteggi così elevati a vitigni così particolari, come il Prié Blanc».
Per il Vallée d’Aoste Blanc de Morgex et de La Salle e per la Valle d’Aosta vitivinicola è un grande traguardo che va a coronare i 40 anni di attività della cantina cooperativa della Valdigne.
Il concorso
The WineHunter Award è il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre.
Il premio viene attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.
La valutazione è affidata a 8 commissioni di assaggio, guidate da The WineHunter Helmuth Köcher, ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore ed appassionati di vino.
La commissione centrale di Merano è composta da The WineHunter Helmuth Köcher e da altri due membri. Ogni degustazione valuta non più di quaranta vini con batterie di massimo 5 vini.
Alla commissione sono fornite le seguenti informazioni: vitigno, vinificazione, annata e zona di provenienza.
(re.aostanews.it)