Aeroporto Corrado Gex: 25 dipendenti senza stipendio da luglio, ma Avda rassicura: «un intoppo burocratico»
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti esprimono preoccupazione e chiedono un confronto con Avda, Regione e Confindustria
Aeroporto Corrado Gex: 25 dipendenti senza stipendio da luglio, ma Avda rassicura: «un intoppo burocratico».
Non hanno ancora ricevuto lo stipendio di luglio i 25 dipendenti di Avda che lavorano all’aeroporto Corrado Gex.
La ragione sarebbe una questione di natura burocratica.
I sindacati chiedono un incontro urgente
I rappresentanti di Filt Cgil Cristina Marchiaro, Fit Cisl Domenico Crea e Savt Trasporti Alessandro Pavoni chiedono un incontro urgente con i responsabili Avda «affinchè venga chiarita e definitivamente risolta la situazione.
E inaccettabile che i lavoratori non percepiscano lo stipendio di luglio e rischino, a questo punto di perdere anche agosto.
Le organizzazioni sindacali – si legge nella nota congiunta – «intendono farsi parte attiva e promuovere un tavolo di confronto con la Regione, Confindustria e con Avda.
L’obiettivo è rivedere le procedure di erogazione del canone, valutare un aumento dello stesso e sollecitare la presenza dei vigili del fuoco in aeroporto».
Intoppo burocratico: cosa dice Avda
«Si tratta di un intoppo burocratico, legato al blocco operato dall’Agenzia delle Entrate sul quale nè Avda nè Regione possono accelerare – spiega il presidente di Avda Giovanni Pellizzeri.
Si tratta del cosiddetto ex articolo 48 bis secondo il quale, prima di effettuare pagamenti superiori a 5 mila euro, le amministrazioni pubbliche e e le società partecipate devono verificare se il beneficiario risulta avere somme iscritte a ruolo per le quali è inadempiente.
In questo momento dobbiamo aspettare il prelievo dell’Agenzia delle Entrate sul canone versato dall’amministrazione regionale.
Poi, le somme potranno essere ‘sbloccate’ e utililizzate per pagare gli stipendi.
Ma si tratta di una procedura automatizzata per la quale è necessario aspettare i tempi tecnici.
Lo stipendio di giugno è stato regolarmente pagato.
Nel mese di luglio abbiamo pagato le quattordicesime mensilità.
Entro qualche giorno saremo in grado di pagare lo stipendio arretrato di luglio» conclude Pellizzeri.
(c.t.)