Batailles: Ziganne, Malice e Brooklyn regine a Bionaz
I manzi degli alpeggi in arena a Valtournenche danno appuntamento al 14 ottobre, le capre hanno battuto a Nus
Nessuna più forte (e pesante) di Ziganne. La bovina di Ronny Vial di Nus è reina des reines a Bionaz nella quarta e penultima eliminatoria estiva del concorso batailles de reines.
Eliminatoria particolare quella di ieri, domenica 20 agosto, che è stata in forse fine a venerdì scorso a causa della forzata chiusura parziale della strada regionale in seguito alle frane del 14 agosto che avevano isolato i comuni di Oyace e Bionaz.
Nell’arena di Bionaz sono scene in campo 107 bovine per conquistare bosquets e la qualificazione (12 bovine) alla finale regionale di ottobre.
I risultati
In Prima categoria ha appunto vinto una Ziganne già in forma Combat finale, che con i suoi 798 Kg, ha sconfitto Marquise di Frères Abram di Doues, di ben 118 Kg in meno della rivale. Terza posizione per una bovina quasi di casa, Baghera (650 Kg) di Didier Barailler di Oyace e quarta per Monella (703 Kg) ancora di Ronny Vial.
In Seconda categoria la vittoria ha arriso a Malice (573 Kg) della società Lo Tsantì di Aosta, che in finale ha sconfitto la bovina di casa Magneun (576 Kg) di Jordaney-Bétemps. Terzo posto per Pinson (560 Kg) di Frères Abram di Doues e quarto per Manda (565 Kg) di La Buetta di Aosta.
Infine, in Terza categoria successo di Brooklyn (524 Kg) de La Ferme du Grand Paradis di Cogne, che in finale ha avuto la meglio su Alison (510 Kg) di Aurelio Cretier di Saint-Christophe. Lombardeun (530 Kg) di Jadir Vallet di Nus e Bijou di Edy Damarino di Quart completano il podio.
Prossimo appuntamento
Domenica 27 agosto a Brusson è in programma l’ultima eliminatoria estiva.
Moudzons
Triomphe, Hongrie, Clairon e Adorable sono le manze regine d’alpeggio. Nell’arena del Cervino si sono presentati, sabato 19 agosto, 16 allevatori con 58 manze in arrivo dagli alpeggi di Bardoney, Gorpeille e Promindo.
La manza più pesante è risultata Triomphe di Alexis Chatillard con i suoi 600 chili. Tra i manzetti il più pesante è stato Simpathie di Nathalie Chatrian con i suoi 417 chili.
I risultati
I categoria manzi (da 451 kg): la regina è Triomphe (660 kg) di Alexis Chatillard di Valtournenche che in finale ha sconfitto Hell di Gérard Montovert di Torgnon. Al terzo e quarto posto pari merito si sono piazzate Bambi (543 kg) di Nathalie e Stéphanie Chatrian di Valtournenche e Marseille (512 kg) di Nicholas Bich di Antey-Saint-André.
II categoria manzi (fino a 450 kg): a indossare il bosquet è stata Hongrie (418 kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche che in finale ha sconfitto la compagna di stalla Brunette (416 kg). Terza-quarta pari merito si sono piazzate Jardin (450 kg) ancora di Jean-Antoine Maquignaz e una bovina dei fratelli Meynet di Valtournenche.
I categoria manzetti (da 327 kg a 450): la vittoria va a Clairon (363 kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche che nello scontro decisivo ha sconfitto Simpathie di Nathalie e Stéphanie Chatrian di Valtournenche. Terza e quarta a pari merito si sono classificate Désir (366 kg) di Alexis Chatillard di Valtournenche e Noisette (353 kg) di> Sabrina Marcellan di Antey Saint-André.
II categoria manzetti (fino a 325 kg): a laurearsi campionessa è stata Adorable (324 kg) di Natahlie e Stéphanie Chatrian di Valtournenche che in finale ha battuto Papillon (323 kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche. Al terzo posto Tango (324) ancora di Jean-Antoine Maquignaz pari merito con Peschiera (290 kg) di Holder Machet di Torgnon.
Prossimo appuntamento
L’appuntamento ora è con il Trophée Ville d’Aoste in programma sabato 14 ottobre all’arena della Croix Noire.
Chèvres
Brighella, Marmotta, Bianchina e Bisanche si sono laureate regine a Nus dove a scendere in campo sono state 54 capre di 13 allevatori.
La più pesante è risultata Mourina di Alex Chamois di Nus con i suoi 90 chili. Fa man bassa di primi posti e piazzamenti l’allevatore di casa Alex Chamois.
I risultati
I categoria (peso + 65 kg): doppietta per Alex Chamois di Nus che piazza Brighella al primo posto e la compagna di gregge Mourina al secondo posto. Terza-quarta pari merito sono risultate Tartaruga di Gérard Zigliani di Arnad e Yeti di Alice Naudin di Introd.
II categoria (peso da 57 a 65 kg): a indossare il bosquet è stata Marmotta di Ludovina Foudon di Nus che in finale ha sconfitto Tiger di Alex Chamois di Nus. Pari merito si sono piazzate – 3-4 posto – Rossignol di Diego Deveynes di Saint-Christophe e Eima di François Vaudan Bruschi di Gignod.
III categoria (peso – 57 kg): la più forte è risultata Bianchina di Dennis Domaine di Oyace, che nello scontro decisivo ha avuto la meglio su Lupita di Denis Voyat di Introd. Terza e quarta troviamo Bandiera di Alex Chamois e Furia di Ludovina Foudon di Nus, Bime: fa man bassa Alex Chamois che, oltre alla regina Bisanche, piazza al secondo posto Tigresse e al terzo posto Mora pari merito con Regale di Germain Vial di Nus, il quale vede la sua capra Enigma al quarto posto pari merito con Lingera di Cesare Marcato di Gignod.
Prossimo appuntamento in notturna ad Arnad sabato 26 agosto alle 20.
(re.aostanews.it)