Sanità: montagna-terapia per curare le demenze, un progetto in VdA
Con il progetto sperimentale del reparto di geriatria dell'ospedale Beauregard di Aosta 20 persone partecipano ad attività motorie in montagna
Sanità: montagna-terapia per curare le demenze, un progetto in VdA. 20 persone coinvolte.
Rafforzare le abilità cognitive, motorie e relazionali con la montagnaterapia: è il progetto sperimentale del reparto di Geriatria dell’ospedale Beauregard di Aosta. È rivolto a persone con iniziale deterioramento neuro cognitivo: il principale strumento per combatterlo è l’attività motoria in montagna.
Le finalità
«La montagna si conferma un contesto e una risorsa importante per il benessere e la salute, in modo trasversale rispetto all’età, alle condizioni fisiche, cognitive e sociali. Il progetto, a cui va tutto il nostro appoggio, dimostra ancora una volta lo stretto collegamento tra l’attività motoria in ambiente montano e il benessere fisico, mentale e emotivo» commenta il direttore sanitario dell’Usl, Guido Giardini.
«Per queste persone affrontare sempre nuovi percorsi di passeggiata, consultare il bollettino meteo, adattarsi ai cambiamenti necessari è di fatto un ottimo esercizio che stimola l’aspetto cognitivo, rende più consapevoli e rallenta il declino» sottolinea il primario di Geriatria, Franz De La Pierre.
La fase sperimentale del progetto si concluderà a ottobre.
(re.aostanews.it)