GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 19 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il paese saluta gli ospiti con uno spettacolo nel padiglione di frazione Filey, alle 21, con lo spettacolo di cabaret “Freeaks & Comedy” . La festa si arricchita con lo street food che offrirà pietanze e bevande anche domenica 20.
AOSTA – Va in scena una giornata di festa nelle vie del centro con shopping all’aperto, mercatino dell’artigianato, i migliori prodotti agricoli a km zero, visite gratuite della città per grandi e bambini.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30 e alle 21, il film di animazione Elemental.
ARNAD – Torna il gioco della Rouletta. L’appuntamento è alle 17 al vecchio torchio in località Clos de Barme.
BREUIL CERVINIA – I manzi incrociano le corna alle 14.
BARD – Sulla piazza d’Armi si esibisce, alle 21, Mr. Rain, l’artista rivelazione di Sanremo. BRUSSON – In piazza del municipio, alle 18, il Line Up Acoustic Duo dà spettacolo; all’area del Foyer du Fond pianta le tende il Circo Peppino Medini. Spettacolo alle 21; in Rue Rouet, dalle 10 alle 20, è allestito un mercatino dell’artigianato tipico valdostano.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazzale della chiesetta di Ville la compagnia Teatroallosso mette in scena, alle 21, leggende e Novelle in Val d’Ayas .
CHAMPORCHER – Nella sala polivalente di località Vignat è in programma, alle 21, la proiezione dei film premiati nell’ambito del festival Cervino CineMountain.
CHATILLON – Il castello di Ussel fa da cornice, dalle 15 alle 19, rievocazione storica in compagnia de ‘Les Chevaliers d’Arpitan Un salto nella vita rinascimentale; dalle 19 va in scena la Notte Gialla e Nera con, nelle centrale via Chanoux, musica de La Pecora Nera, il duo Dolce Vita, Alessandro Mensa, discoteca Dea Service in piazza Volontari del sangue, Frenk Zani al Bocciodromo; alle 21 sulla piazzetta dell’ex hôtel Londres si balla il tango.
COGNE – Al giardino botanico Pardisia è in programma alle 16 il laboratorio Mappe, smartphone e algoritmi, come studiare la vegetazione di oggi e di domani? con Paolo Tizzani; alle 18 aperitivo; alle 18.30 Mappare la biodiversità tra presente e futuro, momento divulgativo a cura di Paolo Tizzani; alle 18 nella sala consiliare presentazione del libro di Mauro Caniggia Nicolotti Ferro – Storia delle miniere di Cogne.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, si parla di Il diritto di esistere ai piedi del Monte Bianco con Alberto Cairo.
DOUES – Nel gazebo allestito sulla piazza del capoluogo Fiorenza Cout presenta, alle 21, il suo libro Secret. Formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta. Modera Marie Claire Chaberge.
ETROUBLES – Per la rassegna Avant tout musique, in piazza Chanoux si esibisce, alle 18.30, Federico Monetta in Solo Pianoforte.
FENIS – Prosegue la rassegna di musica tradizionale Etétrad con alle I Corou De Berra al Mav. Si susseguiranno sul palco del Tsanté de Bouva i Trouveur valdotèn, alle 14.30, KKC Orchetsra, alle 21, Janik Martin, alle 22.30, e Djal alle 0.30.
GABY – In località Tzendelabò la Vasco Rocketti Band rende omaggio, alle 21, a Vasco Rossi. Ingresso libero.
GIGNOD – Nell’area ricreativa è tempo di Fëta di Teteun. Dalle 19.30 verrà servito il gustoso salume caratteristico a base di mammella di mucca; alle 21.30 si balla con il Quartetto Meraviglia. Ingresso: 5 euro.
GRESSAN – Il castello Tour de Villa ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Troppo Neri di Saverio Tommasi e Francesco Malvolta. Modera Ugo Lucio Borga. Inserti musicali di MK Duo. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache va in scena, alle 17, lo spettacolo per bambini Cappuccetto Rosso e il pan ner. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena dalle 21 la Walser Nacht. il centro del paese si animerà con folklore, artigianato e negozi aperti per vivere una serata d’altri tempi; alle 17.30 nella tensostruttura Wohnplatz Milena Béthaz si racconta nel libro Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino.
JOVENCAN – Per la rassegna Déjeuner sur l’herbe al Jardin des anciens remèdes Silvia Fogliato conversa sul suo libro La ragione delle piante e di Orti di meraviglie.
LA MAGDELEINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, al Col Pilaz ai piedi della big banch Dahu che sai fare tu. In caso di maltempo l’appuntamento è alle 18 a La Torretta.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, la conferenza Alla scoperta delle meridiane di Ferdinando Roveda.
LA THUILE – La sala manifestazioni di Arly fa da cornice, alle 21, alla serata danzante sulle note di Lauro e la su fisarmonica. Ingresso gratuito; al Colle del Piccolo San Bernardo, alle 16, va in scena performance teatrale itinerante tratta dall’opera di Mario Rigoni Stern Memoria d’autunno. Prenotazione obbligatoria in biblioteca. Evento gratuito.
MORGEX – La Tour de l’Archet fa da cornice, alle 17.30, al concerto di Silvana Bruno, liriche e musiche del XII secolo. Evento gratuito.
NUS – Le capre incrociano le corna in località Lignan alle 13.30. NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita alla proiezione, alle 16, di Polaris – Il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare e 3-2-1 Liftoff! – Le avventure spaziali del criceto Elon; alle 18 si proietta Il grande fiume del cielo.
PONT-SAINT-MARTIN – Nella chiesa di Fontaney risuoneranno, alle 21, le note dell’ensemble Vocale e Strumentale “Gli Invaghiti” con il concerto “Viva l’Imperatore!”.Memorie di un vecchio soldato napoleonico.
PRE-SAINT-DIDIER – Va in scena in centro paese, dalle 9 alle 19, Ceativa, esposizione e vendita di manufatti artigianali ed artistici creati dalle donne valdostane.
RHEMES-NOTRE-DAME – In frazione Bruil sono in programma, dalle 14 alle 19, prove di volo con gli aquiloni con Edo Borghetti,workshop per la costruzione di aquiloni giganti. SAINT-CHRISTOPHE – Al parcheggio della Croix-Noire è in programma, alle 21.30, la proiezione del film cult Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Apre i battenti alle 9 per chiuderli alle 18 il Marcià di Rantavalue, il mercatino degli oggetti vecchi, dell’usato e dell’artigianato più alto della Valle d’Aosta.
SAINT-VINCENT – Appuntamento al Centro congressi comunale, dalle 9.30 alle 18, con la Borsa e scambio del minerale e del fossile. Si replica domenica con lo stesso orario.
TORGNON – In piazza Frutaz si esibiscono, alle 21, gli iSCRM, una band che propone Cover Pop Rock e brani inediti italiani e internazionali. Evento gratuito; dalle 15 alle 18, l’area verde di frazione Verney fa da cornice alle evoluzioni spettacolari di bike trial di Simone Titli e del suo team.
VALPELLINE – Per Combin en musique, i magazzini della fontina fanno da cornice al concerto dei Modus Ensemble Nuovi suoni nelle miniere antiche.
VALSAVARENCHE – In località Dégioz è in programma, dalle 9 alle 18, la Fiera degli artigiani con l’allestimento della mostra-mercato dell’artigianato.
VALTOURNENCHE La piazzetta delle Guide fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro di Chantal Vuillermoz Alla montagna debbo ritornare; alle 20 serata al caseificio della Cooperativa valle del Cervino.
DOMENICA 20 AGOSTO
AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc ospita, alle 18, la conferenza “La Cina e noi: dalla guerra in Ucraina alla nuova via della seta” di e con Simone Pieranni, in dialogo con Martina Merlet; il cinema Sant’Anna proietta, alle 17.30, il film di animazione Elemental.
BIONAZ – Si disputa, dalle 12.30, la quarta eliminatoria estiva del Concours batailles de reines per dare vita a combattimenti per la qualificazione nella finale di ottobre.
BRUSSON – Sulla piazza della chiesa parrocchiale la compagnia Teatroallosso mette in scena, alle 21, Leggende e Novelle in Val d’Ayas; alle 16 sulle sponde del laghetto Fiabe in cuffia trasporta in un mondo incantato.
CHAMOIS – Lungo il sentiero che porta da La Magdeleine a Chamois è in programma, dalle 9.30, Il gusto di una passeggiata, giornata a curiosare tra le bancarelle.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
CHAMPORCHER – Nel padiglione in località Chardonney si tiene il concerto The Wash, con musica vecchio stile ispirata agli anni ’20-’30.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, all’incontro dal tema La montagna terra di donne con Gioachino Gobbi, Federica Bieller e Chiara Beria di Argentine.
DOUES – Per Combin en Musique il belvedere fa da cornice, alle 15.30, al concerto Il bosco Incantato; alle 17.30 in piazza Anfiteatro la compagnia teatrale Palinodie mette in scena Cappuccetto Rosso e il pan ner.
GABY – Sulla piazza del municipio, dalle 9 alle 18, è allestito Lou martchi du Gòby, mercatino dei prodotti tipici locali.
GIGNOD – Nell’area ricreativa è tempo di Fëta di Teteun. Alle 12.30 e alle 19.30 verrà servito il gustoso salume caratteristico; alle 15 e alle 22 si danza con l’orchestra Blue Jeans. Ingresso gratuito.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10.30 alle 18, è allestito l’Oberteil Mart che offre pezzi di artigianato e prodotti alimentari valdostani.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il lago Gover fa da cornice a uno street food, con stand dedicati alle migliori specialità del cibo di strada nazionale e internazionale con DJ set e concerti live. Fino al 23 agosto dalle 12 alle 24; apre dalle 10 alle 13 il mercato ortofrutticolo all’orto Zer Miele.
ISSIME – Nell’area verde d’Schoafumattu è allestito, dalle 9.30 alle 17.30, il tradizionale mercatino dell’artigianato locale.
LA MAGDELEINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, all’anfiteatro Stambecco Nerino e Dahu Bianchino. In caso di maltempo l’appuntamento è alle 18 a La Torretta.
LA THUILE – All’enoteca Lo Tirabochon, dalle 14.30 alle 18.30, l’artigiano Fabio Cornaz crea ritratti, miniature e sculture di ogni dimensione in argilla; al giardino botanico Chanousia va in scena, alle 16, lo spettacolo teatrale Licheni.
MORGEX – Nel capoluogo, dalle 9 alle 19, è tempo di Martcia di Barradzue, mercatino dell’usato e dell’antiquariato.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II alle 21 si estraggono i biglietti vincenti della lotteria.
SAINT-VINCENT – Serata dedicata al Tango. Storie di Tanguere, raccontate e ballate a cura dell’Associazione ”Artetango” dalle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
TORGNON – Torna in piazza Frutaz, dalle 9 alle 18, Dolcissimo, la fiera dedicata ai dolci valdostani.
VERRES – Esposizione dell’artigianato tradizionale, dalle 9 alle 18, lungo il centro storico, trasformato in un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto” per bambini. La manifestazione sarà accompagnata da musica e animazioni di gruppi folkloristici valdostani.