Frana Oyace: firmato il decreto di dichiarazione di eccezionale calamità
Domenica la strada regionale 28 sarà aperta dalle 5 alle 22
È stato firmato nel pomeriggio di oggi, venerdì 18 agosto, dal presidente della regione Renzo Testolin, il decreto di di dichiarazione di stato di eccezionale calamità per i comuni di Bionaz e Oyace. La decisione in seguito alla frana di lunedì 14 agosto. Intanto, nel fine settimana, nuovi orari di apertura della regionale 28.
Le finestre di viabilità
Sabato, il tratto di strada tra La Rissa di Oyace e Les Places di Bionaz sarà aperto dalle 5 alle 8; dalle 10 alle 10; dalle 12 alle 13.30; dalle 15 alle 16; dalle 18 alle 22. Domenica, l’apertura sarà garantita dalle 5 alle 22. La viabilità sarà, in alcuni tratti, a senso unico alternato regolato da semafori. Nella notte la regionale 28 resterà chiusa.
Firmato il decreto
Le colate detritiche si sono verificate nei bacini dei torrenti Baudier e Varère durante la serata del 14 agosto 2023. Quella sera, a Oyace, circa 250 persone sono rimaste bloccate e non hanno potuto fare rientro a casa. In paese era in corso la Festa della Fontina e si era da poco concluso il Tour de la Tornalla.Il provvedimento, spiega la regione in una nota, «è stato assunto considerate la straordinarietà e l’intensità dell’evento e la rilevanza degli interventi posti in essere».
(t.p.)