Batailles de reines: Volga, Fonzie e Reinette regine a Ferragosto a Valtournenche
L'ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz, qualifica tre bovine per la finale regionale
Volga, Fonzie e Reinette regine a Valtournenche nella eliminatoria di Ferragosto del concours Batailles de reines.
Una eliminatoria, quella di Ferragosto, per la quale si è temuta la cancellazione a causa della colata di fango e detriti che ha interessato la strada regionale la sera prima. ma i lavori di sgombero e la messa in sicurezza hanno permesso lo svolgimento sia della Batailles che delle altre manifestazioni in programma a Valtournenche e Breuil Cervinia.
L’eliminatoria di Ferragosto a Valtournenche ha sostituito la notturna dell’arena della Croix Noire, alal quale gli organizzatori hanno rinunciato a causa degli alti costi organizzativi che comportano un evento in arena.
I risultati
Numerosi gli spettatori assiepati sui pendii dell’arena allestita ai piedi del Cervino. Si sono qualificate per la finale regionale di ottobre altre 12 bovine.
La parte del leone – con tre bovine qualificate alla finale regionale di ottobre – l’ha fatta l’ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz che ha qualificato tre bovine, una per categoria pur senza riportare successi di giornata.
In Prima categoria si è imposta Volga (604 Kg) di Milvio Yeuillaz di Saint-Marcel, che in finale ha sconfitto Mesquine (700 Kg) di Jean-Antonie Maquignaz. Terzo posto per Mabillon (662 Kg) di Loris Pieiller di Fénis e quarto appannaggio di Rebelle (733 Kg) di Enzo Marzo di Brissogne.
In Seconda categoria podio tutto occupato da allevatori di casa. Bosquet a Fonzie (565 Kg) di Amato Vuillermoz, con secondo posto per Parasards (579 Kg) di Frères Chatillard e terzo per Benjabi ((565 Kg) di Jean-Antoine Maquignaz. Quarto posto per Euphorie di (541 Kg) di Dario Artaz di La Magdeleine.
In Terza categoria ancora una vittoria casalinga, grazie a Reinette (525 Kg) di Luca Vuillermoz, che in finale ha sconfitto Dabord (530 Kg) di Loris Pieiller di Fénis. Terzo posto per Bijou (522 Kg) di Roby Bich di Pontey e quarto per Sauvage (505 Kg) ancora di Jean-Antoine Maquignaz.
La bovina più pesante è risultata Diamant (797 Kg) di Enzo Marcoz di Brissogne.
La prossima eliminatoria è in programma il 20 agosto a Bionaz.
(re.aostanews.it)