Batailles de reines: Volga, Fonzie e Reinette regine a Ferragosto a Valtournenche
L'ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz, qualifica tre bovine per la finale regionale
Volga, Fonzie e Reinette regine a Valtournenche nella eliminatoria di Ferragosto del concours Batailles de reines.
Volga regina in Prima categoria
Una eliminatoria, quella di Ferragosto, per la quale si è temuta la cancellazione a causa della colata di fango e detriti che ha interessato la strada regionale la sera prima. ma i lavori di sgombero e la messa in sicurezza hanno permesso lo svolgimento sia della Batailles che delle altre manifestazioni in programma a Valtournenche e Breuil Cervinia.
L’eliminatoria di Ferragosto a Valtournenche ha sostituito la notturna dell’arena della Croix Noire, alal quale gli organizzatori hanno rinunciato a causa degli alti costi organizzativi che comportano un evento in arena.
I risultati
Fonzie, regina in Seconda categoria
Numerosi gli spettatori assiepati sui pendii dell’arena allestita ai piedi del Cervino. Si sono qualificate per la finale regionale di ottobre altre 12 bovine.
La parte del leone – con tre bovine qualificate alla finale regionale di ottobre – l’ha fatta l’ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz che ha qualificato tre bovine, una per categoria pur senza riportare successi di giornata.
In Prima categoria si è imposta Volga (604 Kg) di Milvio Yeuillaz di Saint-Marcel, che in finale ha sconfitto Mesquine (700 Kg) di Jean-Antonie Maquignaz. Terzo posto per Mabillon (662 Kg) di Loris Pieiller di Fénis e quarto appannaggio di Rebelle (733 Kg) di Enzo Marzo di Brissogne.
In Seconda categoria podio tutto occupato da allevatori di casa. Bosquet a Fonzie (565 Kg) di Amato Vuillermoz, con secondo posto per Parasards (579 Kg) di Frères Chatillard e terzo per Benjabi ((565 Kg) di Jean-Antoine Maquignaz. Quarto posto per Euphorie di (541 Kg) di Dario Artaz di La Magdeleine.
Reinette, regina in Terza categoria
In Terza categoria ancora una vittoria casalinga, grazie a Reinette (525 Kg) di Luca Vuillermoz, che in finale ha sconfitto Dabord (530 Kg) di Loris Pieiller di Fénis. Terzo posto per Bijou (522 Kg) di Roby Bich di Pontey e quarto per Sauvage (505 Kg) ancora di Jean-Antoine Maquignaz.
La bovina più pesante è risultata Diamant (797 Kg) di Enzo Marcoz di Brissogne.
La prossima eliminatoria è in programma il 20 agosto a Bionaz.
(re.aostanews.it)